cronaca

mercoledì 23 Aprile, 2025

Sporminore, 68enne finisce sotto il trattore: salvato dal figlio

di

L'uomo è stato trasportato d'urgenza, in elicottero, all'ospedale Santa chiara di Trento
Grande spavento per un papà e suo figlio nelle campagne di Sporminore , in via Pradel, all’imbocco della Val di Non, a causa di un incidente agricolo.
Un agricoltore di 68 anni è rimasto parzialmente travolto dal trattore mentre lavorava nei campi con il figlio ventiseienne.
È stato salvato dall’intervento veloce del figlio. Fortunatamente l’uomo non è in pericolo di vita, ma le sue gambe sono rimaste schiacciate sotto il mezzo.
A chiamare i soccorsi è stato proprio il figlio che ha assistito all’incidente e ha cercato immediatamente di liberare il padre. L’allarme è scattato intorno le 11.30. Sul posto oltre i vigili del fuoco di Sporminore anche quelli di Denno con le pinze idrauliche. Allertati anche i pompieri di Mezzolombardo.
All’arrivo dei vigili del fuoco volontari d il 64enne era cosciente e presentava ferite di schiacciamento nella parte bassa del corpo. Una volta stabilizzato dai soccorritori del 118, seppur non è apparso in gravi condizioni, è stato trasportato con l’elicottero in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento. Intervenuti anche i carabinieri di Cles per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Stando alle prime ricostruzioni l’agricoltore fermato e spento il trattore con il rimorchio su un terreno pendente, una volta sceso, il veicolo ha iniziato a muoversi. Probabilmente non era stato tirato il freno di sicurezza. Il 64enne ha tentato di rimontare sul trattore ma invano perché questo si è ribaltato da un lato travolgendolo parzialmente. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Cles per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e gli operatori della Upsol.