Gli appuntamenti
venerdì 6 Gennaio, 2023
di Jessica Pellegrino
Un nuovo fine settimana si avvicina e non si tratta certo di un weekend qualunque. Con l’Epifania si concludono infatti le festività 2022/2023 che hanno accompagnato grandi e piccini in queste settimane grazie a tanti eventi. Ed in regione certo non mancano le proposte per queste giornate.
A Riva del Garda sabato 7 gennaio alle 20:45, dopo due anni di silenzio forzato, ad animare la chiesa di Santa Maria Assunta torna il tradizionale «Concerto dell’Epifania» del coro Anzolim de la Tor diretto dal Mo. Giuseppina Parisi. L’evento è scandito da brani sia del repertorio natalizio che della polifonia classica. Ad affiancare i coristi ci sono inoltre la soprano Maria Pia Molinari ed i musicisti Filippo Lombardi alla tromba, Mattia Rosati all’organo e Raffaele Zaninelli al basso.
Musica e teatro fanno da leitmotiv all’appuntamento in programma sabato alle 20:45 al teatro comunale di Pergine Valsugana. Si tratta di «Aladin», lo spettacolo musicale in due atti della Corale Emmanuel dedicato alla storia del ladruncolo di strada che si innamora di una principessa. Un amore impossibile, osteggiato, tra intrighi e brama di potere che, grazie ad un pizzico di magia, diventa realtà.
Una messa in scena che prende vita grazie ad un cast composto da quasi 100 persone tra cui attori, ballerini, ginnaste, musicisti, coristi, scenografi, artisti, make up artists e costumiste. Spazio poi alle imponenti scenografie e alla musica. Le note del celeberrimo film d’animazione Disney sono infatti eseguite interamente dal vivo.
Al Teatro Cristallo di Bolzano, nel pomeriggio di sabato, dalle 16:30 c’è invece «Storie incartate per principesse ribelli» di Fondazione Aida e TODO e Talent Cardboard.
Elisa Lombardi sul palco con l’Aggiustafiabe, che ha il potere non solo di aggiustare le fiabe dimenticate e perdute nei vecchi libri rovinati dalla muffa a dai tarli, ma ha pure gli attrezzi per modificarle, come in una scatola di costruzioni, assieme ai ruoli e ai destini dei personaggi. Ed è così che le nostre Principesse delle Fiabe diventano davvero delle «terribili ragazze ribelli» che hanno voglia di prendere in mano la loro vita per guidarla e plasmarla in prima persona, senza starsene là ad aspettare, il principe di turno che le possa svegliare. Perché ogni Principessa ha il diritto di guidare il proprio futuro come e dove più le piace.
In Val di Fiemme, a Predazzo, largo a i «Miserabili – il Musical» in calendario per sabato alle 20:30 che vede la Compagnia «Voci dal Nord» portare in teatro uno dei più grandi musical della storia, Les Miserable, tratto dal capolavoro letterario di Victor Hugo.
Appuntamento con la musica anche ad Arco dove, domenica 8 gennaio, si apre la rassegna «Domeniche in musica». A riscaldare l’atmosfera del salone delle feste del Casinò municipale, dalle 15:30, è la Revensh Jazz Band, formazione della sassofonista e cantante Helga Plankensteiner con Paolo Trettel alla tromba, Hannes Mock al trombone, Glauco Benedetti alla tuba, Michael Lösch al pianoforte e Paolo Mappa alla batteria, che esegue un repertorio che spazia tra dixieland, klezmer e chanson degli anni Venti.
L’ingresso libero fino all’esaurimento dei posti; è possibile (e consigliata) la prenotazione tramite Eventbrite.
Sempre domenica, dalle 10:30, ma a Trento largo invece allo spettacolo-laboratorio «Le avventure della Befana» inserito nel cartellone del Teatro Portland. Un evento dedicato a famiglie e bambini dai 3 ai 6 anni. Michela Cannoletta trasporta grandi e piccini attraverso le «Avventure della Befana» alle quali seguirà il laboratorio «Calze balocco» durante il quale si potranno trasformare le calze donate dalla befana in balocchi: morbidi pupazzi e buffe macchinine. La prenotazione, obbligatoria, è da effettuarsi scrivendo a info@teatroportland.it oppure telefonando allo 0461 924470.
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma
il tour
di Redazione
Come sarà il Trentino tra 10 anni? Questo l'interrogativo al centro dell'iniziativa promossa da Fondazione Synthesis e dal T quotidiano. Nella prossima tappa si parlerà anche del futuro dell'Alto Garda