La scomparsa

lunedì 9 Gennaio, 2023

Caso Emanuela Orlandi, il Vaticano avvia nuove indagini

di

Il promotore della giustizia Vaticana Alessandro Diddi avvierà nuove indagini in relazione alla scomparsa di Emanuela Orlandi avvenuta a Roma nel giugno del 1983

A 40 anni di distanza dalla sparizione di Emanuela Orlandi, avvenuta il 22 giugno 1983 quando la ragazza aveva 15 anni, il Vaticano ha annunciato che saranno riaperte le indagini sul caso. La decisione sarebbe stata presa in risposta anche alle numerose istanze presentate in tal senso negli anni da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela.
«Apprendiamo con piacere la notizia della riapertura delle indagini ma, come al solito, veniamo a saperlo dalla stampa e non dalla magistratura» ha commentato Laura Sgrò, avvocata di Pietro Orlandi. «Noi aspettiamo da un anno di essere ricevuti dalla Magistratura – ha aggiunto – Stiamo a vedere».
«Mi auguro sia la volta positiva per arrivare a una soluzione per la verità – ha commentato Pietro Orlandi – sono sempre stato convinto, e continuo ad esserlo, che in Vaticano ci sono persone a conoscenza di tutto con situazioni mai volutamente approfondite. Forse per la prima volta il Vaticano ha deciso di mettere un punto chiaro».