il filosofo
sabato 14 Gennaio, 2023
La lezione di Charles Taylor: «I populismi avanzano dove le élite sono miopi»
di Riccardo Mazzeo
Il filosofo canadese, ospite di sociologia a Trento, con gli studenti ha parlato della degenerazione della democrazia nei Paesi occidentali, indagando le cause e proponendo delle soluzioni

Charles Taylor, il grande filosofo politico canadese autore di numerosissimi testi fra cui L’età secolare (Feltrinelli, 2009), e Una nuova democrazia (Il Margine, 2022), ha tenuto nella Sala Kessler del Dipartimento di Sociologia, in inglese, la lectio «Degenerations of Democracy» L’evento è stato organizzato dal Centro per le Scienze Religiose di Fbk in collaborazione con i dipartimenti di Sociologia e Ricerca sociale e di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. «La causa della frattura fra lo Stato e i cittadini – spiega il filosofo – è il neoliberismo il quale ha posto al centro di tutto il mercato, che è efficientissimo nel produrre beni ma è un meccanismo inconciliabile con le ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»