La gara
domenica 15 Gennaio, 2023
di Paolo Trentini
Yeman Crippa è secondo al Cross dei 5 mulini. L’azzurro, già terzo pochi giorni fa al Campaccio, è stato grande protagonista anche ieri pomeriggio. A metà gara, nel terzo dei 5 giri previsti, il poliziotto giudicariese rimasto solo con i keniani Gideon Kipkertich Rono e Benson Lingokal, ha preso l’inziativa con una decisa progressione. Crippa pareva poter essere avviato alla vittoria (è dal 1986 che un italiano non vince la classicissima milanese) ma Rono dopo qualche metro gli si è accodato e nell’ultimo giro ha preso una trentina di metri sufficienti per consentirgli di alzare le braccia al traguardo. In procinto di preparare la maratona di Milano per la quale trascorrerà oltre un mese in Kenia, al trentino rimane un altro piazzamento prestigioso in questo inizio di 2023, mentre era dal terzo posto di Stefano Baldini nel 2005 che un italiano non saliva sul podio della 5 mulini. Terzo il tunisino Mohamed Jhinaoui. Buona prestazione anche per Neka Crippa, fratello di Yeman, il quale ha chiuso al quinto posto. Tra gli junior successo per il valsuganotto tesserato per la Quercia Francesco Ropelato, mentre tra le donne è settima Anna Hofer (Sc Merano) seguita dalla compagna di squadra Lisa Leuprecht.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»