Il lutto
mercoledì 18 Gennaio, 2023
di Redazione
Si è spenta a 118 anni, suor André. La religiosa francese era la donna più anziana di Francia e del mondo, decana dell’umanità. Lo era diventata dopo la morte della giapponese Kane Tanaka, scomparsa a 119 anni il 25 aprile 2022.
È morta nel sonno la notte scorsa in una casa di riposo di Tolone, nel sud della Francia. Lo ha reso noto il suo portavoce. «È morta alle 2:00 del mattino. C’è una grande tristezza ma lei lo voleva, era il suo desiderio di raggiungere il suo amato fratello. Per lei è una liberazione», ha spiegato David Tavella, responsabile della comunicazione al Sainte-Catherine-Labouré istituto residenziale per anziani non autosufficienti dove risiedeva.
Da diversi anni ripeteva di essere stanca di vivere dichiarando a più riprese di volersi «ritirare da questa vicenda. Ma il buon Dio non mi ascolta». Era costretta alla sedia a rotelle e cieca. Una condizione che la rattristava e che le faceva rimpiangere i momenti di forte attività passati nella sua lunga vita. «Dicono che il lavoro uccide – aveva dichiarato alla Tv francese – per me è stato il lavoro a farmi vivere, ho lavorato fino a 108 anni»