il bando
mercoledì 27 Dicembre, 2023
di Redazione
La SAT il 22 dicembre ha aperto il bando di concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer al Grostè a Madonna di Campiglio. ll bando è online al sito dedicato: https://www.satrifugiograffer.concorrimi.it/ e il concorso è raggiungibile anche dall’archivio generale: http://www.concorrimi.it/archivio-concorsi.
Il concorso è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta allo Spazio Alpino SAT a cui hanno preso parte anche gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, il dirigente provinciale ufficio turismo, Giorgio Cestari, il gestore del Graffer, Roberto Manni. La conferenza stampa è stata occasione anche per presentare il nuovo spazio “Punto SAT”, luogo aggregativo e di informazioni sulla montagna, aperto al pubblico.
Il bando di concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer
Il concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio Graffer va ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle che arriveranno entro il 28 marzo 2023. La Commissione giudicatrice verrà nominata e costituita dopo la scadenza del termine fissato per la ricezione delle proposte progettuali e sarà composta da 3 membri effettivi di cui: 2 esperti rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri e 1 figura individuata dall’Ente Banditore, quindi da SAT. Il verbale del concorso conterrà la graduatoria con motivazione per tutti i concorrenti; la Commissione giudicatrice potrà individuare ulteriori proposte progettuali da menzionare quali meritevoli. Nei dettagli: l’intervento sottoposto a concorso si prefigge l’obiettivo di adeguare funzionalmente il rifugio, risolvendo alcune carenze costruttive ed organizzative riguardanti in particolare:
– la distribuzione verticale (scale), da sostituire con una soluzione più confortevole ed efficiente;
– l’area per la preparazione pasti (cucina e sevizi connessi), da riorganizzare secondo criteri di praticità ed efficienza;
– l’area per la ristorazione (sale da pranzo), da incrementare di ulteriori 60 posti-seduta;
– i servizi igienici comuni, da adeguare e riqualificare.
È prevista la realizzazione di un nuovo volume in ampliamento, dedicato alle funzioni che per ragioni di spazio e di opportunità economica e costruttiva non possono trovare collocazione all’interno della struttura esistente, ed in particolare:
– una nuova scala;
– l’area per la preparazione pasti, comprensiva di cucina, relativi servizi e depositi alimentari;
– una nuova sala da pranzo per 60 posti-seduta.
Le linee guida per la progettazione sono presenti nel bando e il costo massimo dell’intervento da realizzare è fissato nell’importo di 3.065.961,55 euro IVA inclusa. Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del Concorso e il rapporto fra Ente Banditore e partecipanti avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.satrifugiograffer.concorrimi.it. Al sito i partecipanti avranno accesso mediante registrazione e potranno scaricare il materiale necessario alla partecipazione, formulare quesiti, consultare l’apposita pagina “news” e consegnare mediante caricamento gli elaborati delle proposte progettuali.
Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti che, per legge, possono essere affidatari di incarichi di progettazione. Possono inoltre partecipare i professionisti dipendenti pubblici e privati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego. Sono inoltre ammessi a partecipare anche soggetti appartenenti a Stati extra UE che, in accordo con l’Unione Europea, contemplino l’equiparazione dei requisiti e l’equipollenza delle professionalità; in tal caso i professionisti saranno tenuti a produrre, all’esito del Concorso, la documentazione comprovante l’equipollenza professionale.
I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti. Gli elaborati dovranno essere trasmessi, mediante la conclusione della procedura on-line, a pena di esclusione entro e non oltre il giorno 28.03.2024 alle ore 12.00. Terminata la procedura il concorrente riceverà all’indirizzo PEC utilizzato per la registrazione una email con la data e ora di trasmissione del plico.
Le principali scadenze della procedura del Concorso sono le seguenti:
14.02.2024 ore 12.00 Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento.
21.02.2024 ore 12.00 Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 14.02.2024.
28.03.2024 ore 12.00 Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 32 mila euro (al netto di IVA e ogni altro onere di legge). Con tale pagamento la proprietà della proposta progettuale vincitrice viene acquisita dall’Ente Banditore. A ciascuno dei successivi 4 concorrenti verrà corrisposto, a titolo di riconoscimento di partecipazione, un rimborso spese di 4 mila euro (al netto di IVA e ogni altro onere di legge).