politica
sabato 17 Febbraio, 2024
di Donatello Baldo
Nessuna pace tra le parti in lotta all’interno di Fratelli d’Italia, si può parlare semmai di una tregua, di un momentaneo cessate il fuoco negoziato a Roma. Se dopo il congresso — che si celebra oggi — la guerra sarà ad alta o bassa intensità, lo vedremo. Intanto è da segnalare il tentativo di mediazione, se non sui nomi, perlomeno sui posti all’interno del direttivo del partito. Direttivo che avrà come presidente il candidato unico Alessandro Iurlaro — legato all’area capitanata dal commissario uscente Alessandro Urzì e dalla vicepresidente della giunta provinciale Francesca Gerosa — e alcuni posti concordati per l’area capitanata da Alessia Ambrosi e il collega deputato Andrea de Bertoldi.
Correnti romane in Trentino
Ma non si parli di correnti, ché in Fratelli d’Italia sono abolite. Sta di fatto che lo scontro degli ultimi mesi dentro il partito dei meloniani trentini (arrivato al culmine con la sospensione e l’estromissione dalla corsa per la leadership di Ambrosi) è legato a doppio filo con lo scontro all’interno del partito a livello nazionale. Non è un caso che la parte di Urzì-Gerosa sia legata, a Roma, al plenipotenziario dell’organizzazione del partito Giovanni Donzelli e al ministro e cognato di Meloni, Francesco Lollobrigida; mentre l’asse Ambrosi-de Bertoldi è vicinissimo a un altro ministro, Adolfo Urso. Il Trentino è quindi parte di una scacchiera più ampia, dove lo scontro parte dall’exploit elettorale del 2022. Prima la contrapposizione a Roma tra Lollobrigida e Rampelli, da ultimo quella in Veneto. E anche qui agli opposti c’è sempre da una parte Urso e dall’altra Lollobrigida.
Oggi il congresso
L’assise del partito, che non si riuniva dal 2018, con quattro anni di commissariamento, è convocata per oggi all’Itas Forum. Candidato unico Iurlaro. «Alla presenza del delegato nazionale del partito Michele Barcaiuolo — annuncia il commissario Urzì — si svolgerà il dibattito e poi successivamente le votazioni per l’elezione del nuovo presidente e del coordinamento provinciale. I risultati saranno accessibili dalle ore 17. Candidato unitario Alessandro Iurlaro». E una considerazione: «Con il congresso Fratelli d’Italia riaffermerà il proprio ruolo di primo partito di governo nazionale con un ruolo centrale anche in Trentino, dove per la prima volta è assunto al governo provinciale con la vicepresidenza della Provincia. Importanti le sfide per il prossimo futuro, fra queste quella della riorganizzazione territoriale e delle elezioni comunali ad iniziare da quelle di Rovereto».