grecia
mercoledì 1 Marzo, 2023
Grecia, scontro frontale tra due treni: 36 vittime accertate
di Sara Alouani
La collisione è avvenuta poco prima della mezzanotte di martedì vicino alla città di Tempe. Tra i passeggeri molti studenti universitari

Diversi vagoni sono deragliati e almeno tre hanno preso fuoco dopo la collisione avvenuta poco prima della mezzanotte di martedì vicino alla città di Tempe, mentre il treno passeggeri stava uscendo da un sottopassaggio dell’autostrada. L’operatore ferroviario greco Hellenic Train, controllato di Trenitalia del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha riferito che a bordo del treno passeggeri viaggiavano circa 350 persone, fra cui molti studenti universitari che tornavano a casa dalle vacanze del weekend lungo di Carnevale. Le squadre di soccorso sono intervenute nella notte, con fari e torce, per cercare freneticamente sopravvissuti fra i rottami. Dopo l’alba, poi, sul posto sono giunti i mezzi pesanti per iniziare a spostare i pezzi più grandi dei treni. Quella che pare essere la terza carrozza del treno passeggeri giaceva sopra i resti accartocciati delle prime due, sulle quali le squadre di emergenza stanno concentrando la loro attenzione. Al momento si contano 36 morti, molti di loro pare siano stati trovati nell’area del ristorante vicino alla parte anteriore del treno passeggeri. I sopravvissuti hanno raccontato che molti viaggiatori sono stati scaraventati attraverso i finestrini dei vagoni del treno a causa dell’impatto; altri hanno lottato per liberarsi dalle lamiere.
Al momento non sono chiare le cause dell’incidente.
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»