giornata per la visibilità trans
martedì 28 Marzo, 2023
di Redazione
In occasione del TDOV – Transgender Day of Visibility, Arcigay del Trentino aderisce alla campagna nazionale #nonTnascondere e propone giovedì 30 marzo a Impact Hub Trentino il film-documentario “Nel mio nome”
Trento, 29 marzo 2023 – Venerdì 31 marzo, ricorre il TDOV – Transgender Day of Visibility, la giornata internazionale dedicata alla visibilità delle persone transgender. Fondata nel 2009 dall’attivista americana Rachel Crandall come reazione al mancato riconoscimento delle persone trans all’interno della comunità Lgbt+, la giornata si è allargata nel corso degli anni ad altri paesi.
Per celebrare il TDOV, Arcigay del Trentino aderisce alla campagna #nonTnascondere e propone giovedì 30 marzo alle 20.30 a Impact Hub Trentino il film-documentario “Nel mio nome” di Nicolò Bassetti (2022).
Il lavoro di Bassetti racconta la storia di Nico, Andrea, Raffaele e Leo, quattro giovani accomunati dall’aver iniziato la transizione di genere. Nei loro racconti, consegnati a un podcast, emergono le difficoltà e le discriminazioni a cui tuttora sono soggette le persone transgender.
Eris Ferrari, delegata alle politiche trans+ per Arcigay del Trentino: «In questa giornata, ci rendiamo visibili per affermare la nostra esistenza. Questo è tanto più importante in un periodo storico in cui integralismi religiosi, femminismo trans-escludente e la politica nazionale e provinciale si scagliano contro di noi con furore ideologico e con un vero e proprio intento persecutorio verso la comunità trans».
Sesto Pusteria
di Redazione
Il turista croato è stato riaccompagnato alla base degli impianti. Per lui una bella sanzione e una denuncia per false attestazioni a pubblico ufficiale: si era presentato come poliziotto delle forze speciali del suo Paese