«Codice sorgente», a lezione di politica e autonomia sul monte Bondone
lunedì 26 Agosto, 2024
di Redazione
Si è conclusa con successo, a Candriai sul monte Bondone, la ormai tradizionale Summer School di «Codice Sorgente. Idee Ricostruttive», scuola di formazione politica indipendente in Trentino, nata nel 2019 su iniziativa, tra gli altri, dell’ex presidente della Pat, Lorenzo Dellai. Nel corso della due giorni, la professoressa Vitali ha offerto una panoramica sulle dinamiche demografiche nazionali e locali, mentre il professor Franco Farinelli ha dedicato la sua prolusione alla geografia politica. È intervenuto in collegamento anche l’ex presidente del consiglio Enrico Letta, che si è intrattenuto in un dialogo dedicato ai contenuti del suo Rapporto sul futuro del Mercato Unico Europeo.
Ha coronato la Summer School il passaggio del testimone tra gli studenti delle precedenti annualità e i nuovi iscritti: 30 ragazzi e ragazze, tutti under 35, trentini di nascita o d’adozione che hanno scelto di «investire in loro stessi e di mettersi al servizio delle loro Comunità».
Oltre alla summer school, proseguono le attività della scuola, che entra nel quinto anno formativo. I nuovi corsi partiranno sabato 14 settembre con la prima lezione che verterà sulla «Storia dell’Autonomia trentina».