Basket
domenica 12 Marzo, 2023
di Federico Fuiano
Non prevede un attimo di sosta il tour di trasferte della Dolomiti Energia Trentino, che questo pomeriggio fa tappa a Treviso per affrontare i padroni di casa della NutriBullet nel ventunesimo turno di campionato (palla a due alle ore 17).
Dopo aver perso con onore in quel di Las Palmas nell’appuntamento infrasettimanale di Eurocup, la formazione del capoluogo è impegnata nuovamente lontano dalla Blm Group Area, dove tornerà a giocare soltanto il prossimo martedì in una sfida da dentro o fuori europeo contro il Buducnost Podgorica. All’interno di un tempio della pallacanestro italiana come il PalaVerde, la formazione di coach Lele Molin può riprendere la corsa verso la conquista di un posto ai playoff, dopo che nella prima partita successiva alla pausa delle nazionali aveva sconfitto con autorità una diretta rivale come la Germani Brescia.
In campionato Trento può vantare quattro lunghezze di vantaggio sul nono posto in graduatoria e vincendo oggi in terra veneta confermerebbe le proprie ambizioni di alta classifica, oltre a conquistare la vittoria numero 200 tra tutte le competizioni da quando è arrivata in Serie A, nove anni or sono.
La partita in scena al palazzetto di Villorba ha tutt’altro significato per i padroni di casa, che nonostante le affermazioni ottenute contro Verona e Napoli nel mese di febbraio sono sempre coinvolti nella lotta per non retrocedere.
Gli otto successi trovati fin qui in campionato raccontano di una squadra non sempre capace di fare risultato, ma che con coach Marcelo Nicola in panchina ha saputo compattarsi di fronte alle difficoltà e fare del PalaVerde il proprio fortino.
La sconfitta patita la scorsa settimana a Trieste rende ancora più delicata la partita per la compagine veneta, che ha in Adrian Banks e Ike Iroegbu i suoi assoluti punti di riferimento.
I due esterni nativi degli Stati Uniti stanno vivendo un grande momento di forma, sono capaci di punire le difese avversarie in qualsiasi occasione e realizzano entrambi più di 16 punti di media a partita. Dal punto di vista tattico sarà interessante osservare il loro duello coi pari-ruolo bianconeri, tenuto conto anche del recente periodo di forma di Matteo Spagnolo, elogiato in sede di presentazione da coach Lele Molin. Storicamente i precedenti tra le due squadre non sorridono alla Dolomiti Energia Trentino, che dal 2019 ha raccolto tre vittorie e cinque sconfitte negli scontri diretti contro la società veneta e che contro di essa non ha mai vinto in trasferta.
La vittoria della gara di andata alla Blm Group Arena ha messo fine a una serie di cinque sconfitte consecutive dell’Aquila Basket contro Treviso.
In quell’occasione Trento si impose per 66-57 e venne trascinata da Diego Flaccadori, autore di 17 punti: l’ex della sfida Trent Lockett ne mise a segno 11, così come i connazionali Drew Crawford e Darion Atkins. La palla a due verrà alzata alle ore 17, la partita verrà trasmessa su Eleven Sports e diretta dagli arbitri Beniamino Manuel Attard, Alessandro Perciavalle e Gianluca Capotorto.
Lutto
di Johnny Gretter
Il figlio Marco: «Dava sempre il massimo. Viveva per lo sport, per gli amici e la sua famiglia» . L'ultimo saluto martedì alle 14.30 alla chiesa di Pergine