L'indagine
lunedì 25 Settembre, 2023
di Redazione
Simbolo della cucina made in Italy, il caffè, sta diventando sempre più caro: quest’anno gli italiani – che bevono sei miliardi di tazzine all’anno – spenderanno complessivamente 720 milioni di euro in più per il loro espresso quotidiano rispetto a due anni fa. E nel 2021 ciò si traduceva in un fatturato di 6,24 miliardi di euro. Prendendo come base i prezzi attuali del caffè, si arriva a poco meno di 7 miliardi per il 2023.
A Bolzano si beve il caffè più caro d’Italia: un espresso costa in media 1,34 euro in un bar del capoluogo altoatesino. Trento segue al secondo posto nella classifica dei capoluoghi di provincia e di regione italiani con un prezzo di 1,31 euro per un espresso, mentre a Messina per la stessa bevanda si pagano 94 centesimi . È questo il risultato di un’indagine dell’associazione dei consumatori Assoutenti.
I dati
di Gabriele Stanga
A rivelarlo la Camera di Commercio. L’anno scorso a Trento e Rovereto aperte 41 liquidazioni, 10 in più del 2023. De Zordo: «Attenzione ma niente allarmi» Preoccupati, invece, Busato e Paissan: «Segnale da cogliere»