Cultura

venerdì 14 Luglio, 2023

A Cavalese «La Magia delle donne»: due weekend per celebrare la creatività femminile

di

L'evento, che si rinnova dal 2015, quest'anno raddoppia le giornate: saranno due i fine settimana di incontri; 15/16 e 22/23 luglio

Sarà una lunga celebrazione del femminile in tutte le sue forme quella che a partire da stasera animerà il paese di Cavalese che ospiterà il ricco calendario di appuntamenti di La Magia delle donne, manifestazione a cura dell’Associazione «La Voce delle Donne APS». La cerimonia di apertura, in programma per oggi, venerdì 14 luglio alle ore 18, si terrà presso il banco della Reson all’interno del Parco della Pieve di Cavalese, luogo suggestivo e carico di storia dove nel 1500 alcune donne vennero processate e messe al rogo con l’accusa di stregoneria a causa delle loro conoscenze di piante e rimedi naturali; l’Associazione invita i partecipanti a portare un fiore o un oggetto da deporre al centro del cerchio e, se possibile, ad indossare un abito o un accessorio bianco. A seguire, una sfilata di moda sostenibile con abiti second hand e aperitivo (a pagamento) presso il bar al parco.

L’evento, che si rinnova ogni estate dal 2015, coinvolge un pubblico sempre più vasto e, a testimonianza del suo impatto sociale e culturale, beneficia, anche quest’anno, del patrocinio del Comune di Cavalese, dell’Azienda per il turismo Fiemme e Cembra, della cassa Rurale Val di Fiemme e del Centro d’Arte Contemporanea.
La Magia delle Donne, inoltre, quest’anno si rinnova raddoppiando le giornate: saranno due i weekend, 15/16 e 22/23 luglio, durante i quali si svolgeranno i tanti eventi che celebreranno di volta in volta il potere delle donne, la loro creatività, manualità, sensibilità, talento artistico e imprenditoriale. Un calendario arricchito anche da eventi e conferenze infrasettimanali ospitate dal Centro d’arte Contemporanea di Cavalese: il 17 luglio (h 21.00) Cantiam le montanare di Rosanna Cavallini sul primo turismo alpino femminile, il 18 luglio con Musicoterapia: un ponte tra il corpo e il regno dell’inconscio a cura di Barbara Lagd Grilli e il 19 Il femminile nella storia dell’Occidente, con il dott. Stefano Mini.

Quattro le aree tematiche in cui, durante i due week end, verrà idealmente suddiviso il Parco della Pieve: Arte, teatro, danza e musica; Fiori, piante ed erbe officinali; Armonia e benessere e Artigianato e creatività. Dalle 10 alle 18.30 al mercatino dell’artigianato, della creatività e della fantasia sarà possibile scoprire, ed acquistare oggetti realizzati a mano dalle tante donne che tramandano la maestria e manualità del lavoro a maglia, all’uncinetto, del ricamo e persino del telaio, grazie alla presenza dell’Associazione L’Ecole de Madame Foile”, unica scuola d’arte tessile in Sardegna che utilizza laboratori di arti femminili come strumenti di riabilitazione, socializzazione e recupero psicofisico. Non mancheranno naturalmente prodotti di artigianato in legno e ceramica e lavorazione del vetro, ma anche di prodotti di piccole aziende agricole locali della Valle di Fiemme e Cembra.
Numerosi anche gli appuntamenti dedicati alle pratiche olistiche come reiki, la lettura dell’aura e dei tarot, e del benessere a 360 gradi con lezioni di yoga e pilyoga, trattamenti di riequilibrio energetico, shiatsu e craniosacrale, riflessologia facciale, momenti di danza consapevole, meditazione e minicorsi di balli popolari aperti a tutti. Non mancheranno anche laboratori e spettacoli dedicati ai bambini e alla loro innata fantasia, oltre all’insegnamento di tecniche di massaggio per il neonato.
A concludere la kermesse, domenica 23 luglio nel giardino della Magnifica Comunità di Fiemme, lo spettacolo di teatro danza “Le radici del silenzio” con la regia di Emma Deflorian e Giuliana Lopes.
Il programma completo e dettagliato dei due week end e degli eventi collaterali è pubblicato sul sito www.vocedelledonne.it/la-magia-delle-donne.