il video
lunedì 15 Aprile, 2024
di Redazione
A Trento arriva la “Bicipolitana”, un progetto del Comune di Trento, curato a livello comunicativo dall’Azienda per il turismo, per sviluppare una rete ciclabile urbana chiara e ben organizzata e favorire così gli spostamenti sulle due ruote per turisti e residenti.
Il progetto immagina la rete ciclabile come un servizio metropolitano, che colora la città grazie all’individuazione di 15 itinerari principali, facilmente identificabili grazie a un’apposita segnaletica sulla pavimentazione e a una pratica mappa per orientarsi facilmente sul territorio.
La Bicipolitana è diventata anche una mappa, realizzata in collaborazione con l’Apt di Trento: la cartina pieghevole riporta gli itinerari principali che attraversano la città, con l’indicazione dei tempi di percorrenza delle varie tratte. Ogni itinerario è contraddistinto da un numero e da un colore riportati sia sulla mappa sia sulla segnaletica orizzontale presente sul percorso, in modo da rendere intuitiva la scelta della direzione da parte dei ciclisti.
La mappa della Bicipolitana è in distribuzione all’Ufficio relazioni con il pubblico di via Belenzani/via Manci, all’Apt in piazza Dante e in altri spazi pubblici della città.
turismo
di Redazione
In testa Trento, Val di Sole, Monte Bondone e Pinè. L’assessore Failoni smentisce calo del 50%: «È importante fare chiarezza fornendo un quadro preciso della situazione del nostro settore»