gli appuntamenti
giovedì 3 Agosto, 2023
di Jessica Pellegrino
Musica, spettacoli e visite guidate. È un finesettimana ricco di spunti e proposte per grandi e piccini quello al via tra poche ore. A Trento è tutto pronto per un weekend all’insegna della grande musica black. Sul palco del Teatro Sociale rivolto verso Piazza Cesare Battisti sono infatti pronti a salire artisti di fama internazionale come Lady Blackbird e Sean Kuti & Egypt 80.
Si parte venerdì 4 agosto, alle 21:15, con Lady Blackbird che si esibirà nell’unica data italiana del tour estivo programmata nel nord-est. La sua voce jazz-soul è pronta ad incantare il pubblico grazie ad un’intensità emotiva impareggiabile.
Non servono poi troppe presentazioni per il concerto di sabato 5 agosto che vede protagonista Seun Kuti & Egypt 80. Kuti è infatti figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti, “The Black President”, rivoluzionario, musicista e attivista nigeriano, nonché inventore dell’Afrobeat ed ha collaborato con artisti del calibro di Carlos Santana, chitarrista del suo ultimo album, Black Times, co-prodotto con il pianista jazz Robert Glasper e candidato ai Grammy Awards come miglior album world.
Ed è invece il rock a fare da leitmotiv a due appuntamenti con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento che prosegue il tour del concerto “Quando il rock mette il frac”. Due le occasioni per poterlo seguire: venerdì, alle 21, ad ospitarlo è Piazza Terme a Merano mentre sabato, sempre alle 21, l’appuntamento è a Pergine Valsugana in Via Maier, Contrada Taliana. Uno spettacolo che partendo dal “rock” dei Carmina Burana arriva a grandi artisti quali Elvis Presley, The Rolling Stones, Metallica nonché Pink Floyd, Led Zeppelin, Europe e Queen.
Molti sono poi i concerti di musica classica proposti nelle valli trentine. Ad Ala, nel cortile di Palazzo Taddei, sabato 5 agosto alle 20:30 spazio a “Il Paganini del contrabbasso” con il musicista Fabrizio Buzzi ed un repertorio che va da Bottesini a Rossini, passando per Puccini e Respighi. Sempre sabato, ma a Cavalese largo invece a “Chitarra… Più Piano”. Ad esibirsi, dalle 21, nelle sale del Palazzo della Magnifica Comunità ci sono il chitarrista Luca Lucini ed il pianista Matteo Falloni. Un duo attivo da decenni in Italia ed Europa che presenta un programma dal carattere iberico ed esotico, con musiche di Granados ed Albeniz, a cui si aggiunge, sempre in un contesto stilistico coerente, la suite latina dello stesso Matteo Falloni.
Domenica alle 21, nell’ambito della rassegna “Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli” l’auditorium del Liceo Russel di Cles ospita il concerto del grande pianista Dmitri Alexeev.
Il “Concerto al tramonto” è l’evento in cartellone alle Miniere di Darzo. L’appuntamento è per sabato alle 17:30 nel sito minerario di Marìgole con la Ziganoff Jazzmer Band. Un concerto di musica travolgente nata nelle regioni dell’Est Europa che incrocia sonorità klezmer con il primo jazz e lo swing zingaro manouche. La partecipazione è libera ed è previsto un servizio di trasporto dal fondovalle previa prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a visite@minieredarzo.it.
Folclore e sorpresa sono gli ingredienti principali de “Il giro del mondo in 80 note” in programma sabato, dalle 16 alla Madonna della Neve di Avio: dal fascino del corno delle Alpi alla musica che non t’aspetti con la Dolomiti Horn Ensemble. Ad esibirsi Nicola Ravelli, Stefano Rossi, Martino Bortolotti e Marcello Sani al corno delle Alpi e al corno francese.
Nasce invece dall’incontro tra la musica e l’arte l’iniziativa promossa dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e dal FAI domenica 6 agosto a Nogaredo. A Palazzo Lodron il pubblico, alle 16:45, può partecipare alla visita guidata volta a scoprire le bellezze della storica dimora dei Conti Lodron, ora di proprietà della famiglia Volpini de Maestri e sede di un’importante cantina vinicola. A chiudere il pomeriggio c’è poi la musica dei Fiati dell’Orchestra Haydn. Il quintetto, composto da Silvia Lupino al flauto, Fabio Righetti all’oboe, Nadia Bartolamedi al clarinetto, Stefano Conti al corno e Andrea Racheli al fagotto, si esibisce in un programma che prevede musiche di Mozart, Milhaud e Ibert. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.
Nell’ambito della rassegna “Sentinelle di pietra 2023“, sabato 5 agosto alle 15:30, al Forte di Cadine viene proposto il reading musicato “Anima, sii come la montagna” con le voci recitanti di Chiara Turrini e Beatrice Scartezzini accompagnate al pianoforte da Lorenza Anderle e dalla cantante Francesca Martinelli. In scena l’innamoramento per le montagne, lo stupore e la comprensione della natura alpina, la bellezza dell’andar per sentieri, il senso d’infinito nel passo solitario.
L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it.
Due invece gli appuntamenti ai forti in calendario per domenica 6 agosto. Alle 15:30 l’appuntamento è al Forte Colle Delle Benne di Levico Terme con “Fragili Forti”: un percorso immersivo-emozionale dedicato ai caduti della prima guerra mondiale con il collettivo artistico Miscele d’Aria Factory. Grazie a delle cuffie wireless i partecipanti saranno immersi in un itinerario di emozioni dove suoni, parole e musica cercano di raccontare e rievocare, le paure, e lo smarrimento dei soldati poco prima della battaglia.
Alla Batteria Roncogno di Trento, alle 18 spazio invece a “Bagliori” di Alessio Kogoj e Giacomo Anderle con la musica dal vivo di Marco Salvetti per la produzione de I Teatri Soffiati.
Lo spettacolo vede in scena due soldati che, muovendosi in una sorta di terra di nessuno, come due teatranti ingaggiati per tenere alto il morale delle truppe, raccontano storie di vita in guerra, passando dal registro comico a quello drammatico, dal grottesco al poetico, dalla narrazione al canto.
Infine, non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Venerdì 4 agosto alle 20:30 in piazza Cesare Battisti a Cles c’è “Pulcinella in Fabula” di e con Italo Pecoretti. Una storia di Cappuccetto Rosso a ritmo di rock ‘n’ roll e tarantella napoletana. Uno spettacolo esilarante con attore e burattini.
A Pergine Valsugana venerdì, alle 21, protagonisti de “La fata morgana” sono invece i burattini di Luciano Gottardi.