commercio
venerdì 3 Gennaio, 2025
di Serena Torboli
È terminata con il 31 dicembre la gestione della Famiglia Cooperativa Valle dell’Adige a Vigo Meano. Subentrerà fra alcuni giorni il gruppo Conad, rappresentato dai dettaglianti della cooperativa trentina Dao, che si è aggiudicato l’asta per la concessione per sei anni.
È accaduto tutto negli ultimi mesi, quando a inizio ottobre il Comune, proprietario dell’immobile, ha dato il via libera a un’asta pubblica per la concessione dello spazio che ospita la Famiglia Cooperativa, un’area di 219 metri quadrati, un locale a uso deposito e un locale tecnico, al piano seminterrato, per 129 metri quadrati commerciali, e altri spazi per 10 metri quadrati commerciali, corrispondenti a vani scale e montacarichi. L’importo della base d’asta era di 25.200 euro, dedicato alla vendita al dettaglio nel settore misto, approvvigionamento di generi alimentari e di prima necessità e alcuni servizi ulteriori per la comunità.
Chi gestisce il punto vendita dovrà infatti garantire il servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio nell’abitato di Vigo Meano, la rivendita di giornali quotidiani e riviste, il servizio gratuito di telefax e di fotocopie aperto al pubblico, la consegna e ritiro delle chiavi di accesso alla sala circoscrizionale posta al piano sottotetto dell’edificio di piazza Stainer 2, in orario di apertura dell’esercizio commerciale; la verifica dello stato della sala circoscrizionale stessa al termine di ciascun utilizzo e comunicazione al servizio competente. L’ampio spazio adiacente gli accessi del punto vendita è spesso utilizzato anche per manifestazioni locali, e in quei casi l’accesso al negozio va modificato utilizzando l’entrata di servizio a nord in modo da consentire l’utilizzo del palco in legno; la pulizia dell’ampio spazio adiacente gli accessi del punto vendita, della scalinata e della rampa di accesso allo stesso devono inoltre essere garantiti, compreso lo sgombero della neve.
La Famiglia Cooperativa Valle dell’Adige arrivava da tre anni di aumento del fatturato ma con conti in leggera perdita. Nel 2021 i ricavi ammontavano a 2,6 milioni di euro con una perdita di 19mila euro. Nel 2022 il fatturato era salito a quasi 2,9 milioni, con un rosso però di 43mila euro. Nel 2023 i ricavi hanno superato i 3 milioni e la perdita si è ridotta a 7mila euro.
La gara invece è stata vinta dai gestori del negozio a marchio Conad, che hanno fatto un’offerta anche piuttosto alta rispetto a quanto richiesto dal Comune.
I locali rimarranno chiusi per qualche giorno, il tempo di svuotare e restituire le chiavi. Non dovrebbe passare molto tempo prima che Vigo Meano torni di nuovo ad avere un punto vendita, che sarà gestito dal marchio Conad e che serve anche gli abitati di Gazzadina e Cortesano.