Trento
martedì 27 Giugno, 2023
di Redazione
A Madonna Bianca, tra via Marighetto e via Menguzzato, una zona incolta di circa mille e cinquecento metri quadrati diventerà presto un’area verde attrezzata con giochi. La Giunta comunale ha avviato oggi l’iter approvando il progetto esecutivo dell’opera.
Uno degli obiettivi primari dell’intervento è di carattere sociale. Il giardino è stato progettato infatti per un pubblico di ogni età, a partire dai bimbi alla ricerca di spazi per il gioco, fino ai genitori e ai nonni con l’esigenza di ritrovare in una zona densamente abitata un ambiente naturale dove trascorrere il tempo libero. Nel quartiere sono già presenti il parco Carrozzini, che offre ampie superfici verdi e percorsi di corsa, e il giardino Tortora, attrezzato con campi per lo sport.
L’intervento ha anche la funzione di riqualificare le aree pubbliche confinanti a nord dell’intervento unendole idealmente al nuovo parco, dando così continuità al verde pubblico.
Dato il leggero declivio dell’area, si è deciso di ricavare una zona piana centrale, raggiungibile mediante due vialetti pedonali a est e a ovest, in cui collocare i vari giochi tra i quali un percorso sensoriale, dei giochi in legno, dei giochi ad anelli e un castello con vari scivoli donato dal Lion’s club Trento Clesio (il valore è di circa 15 mila euro) che avrà una posizione centrale all’interno della nuova area verde.
Per l’accesso al nuovo giardino e alla zona giochi sono state previste due rampe sbarrierate, una che parte da via Menguzzato (zona est del giardino), a servizio dei potenziali utenti della zona di Madonna Bianca e un’altra da via Marighetto (zona ovest del giardino) per tutti i residenti della via.
Da un punto di vista altimetrico, il raccordo della zona piana con le quote degli accessi e delle aree perimetrali si otterrà con rampe di raccordo ricoperte da piante tappezzanti (o prato nei tratti meno pendenti). L’area centrale ospiterà anche fioriere con piante aromatiche e fiori.
Nell’area di intervento non sono presenti sottoservizi tranne una tubazione della rete idrica comunale, parzialmente interferente con i lavori, che dovrà essere spostata di alcuni metri. Per quanto riguarda l’illuminazione dell’area, si trarrà vantaggio della presenza, lungo via Menguzzato e via Marighetto, di due serie di lampioni già esistenti oltre ad alcuni corpi illuminanti già presenti sul terreno pubblico. Pertanto i corpi illuminanti della nuova area a verde si collegheranno alla rete esistente servita da un quadro elettrico collocato in via Menguzzato.
L’intervento costa 200 mila euro. I lavori inizieranno presumibilmente nell’autunno di quest’anno e saranno conclusi entro l’estate 2024.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese