L’affluenza al 64,4% ha garantito l’elezione ai 10 consiglieri dell’unica lista «Uniti per fare»
È Ivo Dalla Torre il nuovo sindaco di Bresimo, in Val di Non. La lista di Dalla Torre, «Uniti per fare», era l’unica in corsa quindi l’unico vero scoglio era quello del quorum. Alle urne si sono recati 168 elettori su 261 aventi diritto: 86 uomini e 82 donne. L’affluenza è stata del 64,4% (nel 2020 era stata del 74,7%): più che sufficiente per considerare l’elezione valida.
Assieme a Dalla Torre, già consigliere, sono stati eletti altri 10 consiglieri: Ivan e Loris Dalla Torre, Martina e Giulia Depeder, Matteo, Luca e Paolo Sandri, Massimo Fauri, Nicoletta Pozzatti e Datres Pia.
Il Comune di Bresimo era stato chiamato anticipatamente alle urne a causa dalla tragica scomparsa dell’ex primo cittadino Giuliano Pozzatti, morto lo scorso 19 novembre a seguito di un improvviso malore durante una battuta di caccia. Come già spiegato dallo stesso Dalla Torre al nostro giornale, il programma elettorale prevede il proseguimento del lavoro iniziato da Giuliano Pozzatti.
In questi mesi, a prendere il posto di Pozzatti era stato il suo vice, Ivan Dalla Torre, che, però, ha deciso di non presentarsi come candidato sindaco, ma solo come consigliere.
Il nuovo sindaco resterà in carica solo per due anni, in attesa delle nuove elezioni comunali del 2025: questa infatti è la naturale scadenza della legislatura cominciata nel 2020 con l’elezione di Pozzatti.