la festa
mercoledì 27 Settembre, 2023
di Redazione
Dopo il grande successo della serata organizzata lo scorso luglio, torna alla Struttura comunale di Zambana Vecchia, in via Trento, nel comune di Terre d’Adige la Fiesta Cubana organizzata dall’Associazione Filorosso e dal circolo trentino dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba. Anche questa volta, a caratterizzare l’appuntamento saranno il buon cibo, con un menù studiato appositamente per l’evento dai giovani chef di Slowfood Youth Network Trentino, gli ottimi cocktails cubani e la musica latinoamericana dei Palo Alto, ma soprattutto la solidarietà e la cooperazione internazionale. La festa, infatti, sarà dedicata anche questa volta alla raccolta fondi per il progetto “Sette ambulanze per Cuba”, che si propone di inviare all’isola caraibica 7 ambulanze dismesse dall’Azienda Sanitaria trentina e donate all’associazione Filorosso ODV.
Niente sapori caraibici a comporre la proposta gastronomica, ma un menù scelto dai giovani di Slowfood Youth Network Trentino, che, a partire dalle 19, proporranno ai partecipanti un piatto unico composo da Orzotto al pesto di cavolo nero e fondente al Trentingrana (presidio Slow Food), Pane del Panificio Moderno, Insalata mista e, oltre alle bibite, vino o birra, acqua e caffé, una particolare degustazione di miele che metterà a confronto il prodotto delle api italiano con quello cubano.
A fare da sottofondo alla cena, ma soprattutto ad animare la serata che sarà movimentata dai balli latinoamericani, la musica dal vivo della band Palo Alto, che porterà a Zambana Vecchia le sonorità tipiche della musica tradizionale latina, il bar con i tipico cocktails, dal mojito al Cuba libre, ed il banchetto di prodotti cubani gestito dai volontari dell’associazione Filorosso e del circolo di Trento dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, che ringraziano per il supporto la Pro Loco di Zambana.
Per prenotare un posto a tavola e non rischiare di rimanere a bocca asciutta, si consiglia di chiamare il numero di telefono 3932203962 oppure di prenotare sul sito www.filorossoonlus.org.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»