Il caso
venerdì 9 Febbraio, 2024
Abbattimento di M90, Fugatti difende la scelta: «Abbiamo agito nell’interesse della comunità trentina»
di Tommaso Di Giannantonio
Sono le prime dichiarazioni del governatore dopo l’uccisione di M90, abbattuto dai forestali lo scorso martedì

«Le manifestazioni sono legittime, ma siamo convinti di aver agito nell’interesse della comunità trentina». Dopo giorni di silenzio («abbiamo voluto mantenere un profilo discreto») il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, interviene sul caso dell’abbattimento dell’orso M90 e sul corteo delle associazioni animaliste, in programma per domani a Trento.
Questa mattina il governatore ha risposto alle domande della stampa nella consueta conferenza organizzata al termine della seduta della giunta provinciale, che si è riunita a Telve, in Valsugana. Sono le prime dichiarazioni del governatore dopo l’uccisione di M90, abbattuto dai forestali lo scorso martedì. «Devo ringraziare il corpo forestale trentino per il lavoro svolto – ha detto – Voglio ringraziare anche i sindaci, in particolare quelli della Val di Sole, per la responsabilità istituzionale e la serietà con cui stanno affrontando questo tema». Il presidente non ha fornito dettagli sulle modalità e il luogo dell’abbattimento: «Ai trentini non interessa».
Inchiesta Romeo
L’ex senatore Fravezzi torna ai domiciliari: ha violato la misura interdittiva tornando nella Rsa di Dro di cui è presidente (sospeso)
di Benedetta Centin
Per l’ex sindaco di Dro è scattato l’aggravamento della misura. Da venerdì è di nuovo recluso a casa sua. Era tornato libero solo a inizio febbraio