cronaca

mercoledì 7 Febbraio, 2024

Abbattuto M90, il Partito animalista europeo: «Fugatti e Corpo Forestale querelati alla Procura per uccisione di animali e concorso nel reato»

di

Depositato l'atto di denuncia al Tribunale di Trento nei confronti del presidente della Provincia Autonoma di Trento

A seguito della notizia relativa all’abbattimento dell’orso M90 in Val di Sole, avvenuto poche ore dopo il decreto firmato la mattina di martedì 6 febbraio dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, che ha incaricato il Corpo forestale di identificare l’esemplare ed ucciderlo, il Partito Animalista Europeo ha depositato formale atto di denuncia querela indirizzato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Trento nei confronti del presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e degli agenti del Corpo forestale autori dell’uccisione dell’orso M90, specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa,  in ordine alle ipotesi di reato di cui agli artt. 544 bis, 414 e 110 del codice penale.

«Un colpo di carabina, con un proiettile calibro 300, così, ieri pomeriggio, è stato ucciso l’orso M90. Lo hanno ucciso mentre dormiva, vigliaccamente. L’orso non aveva mai aggredito alcun cittadino pertanto non era pericoloso per l’uomo. – dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli – Il Pacobace prevede altre soluzioni intermedie prima di considerare l’ipotesi estrema dell’abbattimento ma Fugatti le ha ignorate tutte, altrettanto responsabili sono gli agenti del Corpo forestale provinciale, per questo motivo li ho querelati per i reati di uccisione animali, istigazione a delinquere e concorso nel reato».