il concorso
sabato 22 Aprile, 2023
di Linda Battisti, Anna Candioli e Rachele Saba
Il concorso musicale nazionale «Accordarsi è possibile» (8 e 9 maggio) è promosso dal liceo musicale Bonporti in collaborazione con l’istituto comprensivo «Rita Levi Montalcini» di Gardolo e il liceo «Andrea Maffei» di Riva del Garda, ed è rivolto agli studenti iscritti alle Smim, scuole medie ad indirizzo musicale, di tutta Italia.
Si svolge da ben tredici anni nel mese di maggio all’auditorium Santa Chiara e il liceo musicale e coreutico Bonporti ed è articolato nelle categorie solisti, musica da camera, cori, piccole e grandi orchestre. Per valutare le performance strumentali e decretare i vincitori, la direzione artistica compone una commissione per ogni categoria, formata da docenti di conservatorio, musicisti attivi in ambito concertistico e didattico e docenti del liceo musicale e Smim.
L’ideatrice dell’evento è la professoressa Maria Videsott, la direzione artistica è affidata ai musicisti Andrea Gonella e Federico Scarfì, entrambi docenti al liceo musicale Bonporti di Trento. Valorizzare lo studio e l’impegno profuso dagli studenti nei percorsi musicali della scuola secondaria di primo grado è l’intento principale dei tre organizzatori, e al tempo stesso motivare e offrire una possibilità di incontro, confronto e crescita a giovani musicisti, che avranno inoltre l’occasione di visitare e conoscere le bellezze artistiche di Trento e dei suoi dintorni.
Fin dalla prima edizione si è verificata una grande partecipazione: oltre 1200 studenti con 27 scuole iscritte, isole comprese. L’apice è stato raggiunto nel 2016, quando sono state accolte ben 35 scuole con più di 2mila studenti. Il concorso non si è fatto intimorire nemmeno dalla pandemia: per due edizioni è infatti cambiata la modalità di partecipazione, gratuita e online, ed è stato modificato il titolo del concorso in «Accordarsi è sempre possibile»; il numero delle adesioni, nonostante questi importanti cambiamenti, non è diminuito.
Il segreto di questo successo sta sicuramente nell’organizzazione: nulla è lasciato al caso, i pullman arrivano numerosi e i gruppi di studenti, concentrati ed emozionati, si dirigono verso le proprie audizioni, accolti da sorrisi e ambienti prestigiosi, come il bellissimo palcoscenico dell’auditorium Santa Chiara, che ospita i cori e le piccole e grandi orchestre, attribuendo la giusta dignità alla nobile azione del fare musica.
Noi studenti del liceo Bonporti partecipiamo attivamente a questa iniziativa: nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro contribuiamo a gestire l’accoglienza, il palcoscenico, le attrezzature tecniche, la stampa e compilazione dei diplomi, imparando a considerare ogni aspetto e dettaglio di un evento così articolato e complesso. Abbiamo anche la possibilità di entrare nelle commissioni artistiche per confrontare le nostre impressioni con quelle dei musicisti professionisti, incrementando così la nostra crescita personale e capacità critica.
Un’occasione preziosa, da vivere a 360 gradi, fatta di incontri, scambi, ascolto, divertimento e un grande spirito collaborativo.
Anche quest’anno abbiamo la certezza che il nostro Concorso donerà un sorriso ai partecipanti, che torneranno a casa sventolando il loro attestato di partecipazione, fieri del fatto che il proprio lavoro ha prodotto un risultato concreto, pronti per la prossima sfida.
istruzione
di Redazione
Novità sui criteri per la formazione delle classi (il massimo di alunni per classe passa da 25 a 23) e possibilità per le scuole primarie di trasformare fino a due ore opzionali in curricolari