La firma oggi pomeriggio
giovedì 15 Dicembre, 2022
di Redazione
La provincia autonoma di Trento e Amazon, colosso americano degli acquisti sul web, hanno siglato oggi un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese con attività di promozione e formazione digitale dedicate. L’accordo prevede il supporto alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione, la promozione dei prodotti Made in Italy, attraverso il lancio di una vetrina dedicata ai prodotti regionali e l’organizzazione di attività formative rivolte alle Pmi.
Sono più di 100 le piccole e medie imprese della provincia di Trento che vendono su Amazon.it. Di queste, oltre il 40% esportano i loro prodotti e, nel 2021, hanno raggiunto oltre 5 milioni di euro di vendite all’estero.
Pmi «a scuola»
L’intesa prevede inoltre un percorso di formazione gratuito, nell’ambito di «Accelera con Amazon», che includerà un Bootcamp, vale a dire un corso intensivo gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto online da Amazon, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Sarà rivolto alle piccole e medie imprese e startup locali, allo scopo di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online. I partecipanti apprenderanno i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita per distinguersi nel mondo digitale. Sarà inoltre organizzato un webinar dedicato alle imprese locali per far conoscere loro la vetrina Amazon Made in Italy come ulteriore strumento a supporto delle vendite dei propri prodotti.
Una vetrina per le imprese
Con l’inaugurazione della vetrina dedicata ai prodotti tipici del Trentino, arriva a 16 il numero di percorsi regionali presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon, lanciata nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti Made in Italy delle piccole e medie imprese e degli artigiani italiani che vendono sullo store. Oggi ospita più di 4.500 realtà italiane che esportano oltre i confini nazionali, con una selezione di oltre 1 milione di prodotti.
Il lancio della nuova sezione regionale dedicata ai prodotti regionali del Trentino è stato possibile anche grazie al contributo che deriva dal più ampio “Accordo di Collaborazione” con Agenzia ICE, per sostenere le piccole e medie imprese italiane aiutandole a digitalizzarsi e a vendere i prodotti locali sia in Italia sia all’estero. A partire dal 2019, infatti, l’accordo, recentemente rinnovato, ha coinvolto circa 2.200 aziende italiane e reso disponibili circa 280.000 nuovi prodotti per i clienti di Amazon.
Due voci trentine
Ed ecco la voce delle aziende trentine presenti sulla vetrina Made in Italy del colosso del commercio online. «Happy Frizz nasce dalla fantasia e dall’inventiva di due giovani ragazzi che, nel 2008, sognano di diventare leader nel settore home drink beverages fornendo ai propri clienti un’acqua a 5 stelle, e una gassificazione personalizzata per tutti i gusti – racconta Elisa Buffa, responsabile marketing di Happy Frizz. – Nel 2017, abbiamo lanciato “Romeo e Giulietta”, i primi gasatori interamente disegnati e prodotti in Italia e con questo primato siamo approdati su Amazon. In questo modo abbiamo potuto diversificare il nostro pubblico di riferimento, creando un canale che non fosse alternativo, ma complementare al fisico. Tutti i nostri prodotti sono interamente Made in Italy, realizzati all’interno del nostro stabilimento di produzione, a Trento. Grazie a questo, abbiamo l’opportunità di essere presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon. In futuro non mancheranno le sfide, ma sappiamo che stiamo utilizzando i giusti strumenti per trasformarle in opportunità».
«La nostra è una piccola azienda nata a Sella Giudicarie, un piccolo borgo situato in provincia di Trento che, dagli inizi degli anni ‘60, porta avanti con grande passione ed entusiasmo una tradizione familiare: la lavorazione di utensili e padelle in rame – afferma Marika Valenti, responsabile di Creartistic. – La nostra avventura con Amazon è iniziata in piena pandemia, tra il 2020 e 2021 quando, insieme a mio fratello e a mio figlio, ho deciso di mettermi in gioco per cogliere le opportunità che il digitale mi avrebbe offerto. Qualità e genuinità sono due caratteristiche che non mancano ai prodotti 100% Made in Italy di Creartistic con cui, grazie alla vetrina Made in Italy di Amazon, siamo riusciti a conquistare non solo clienti in tutta Europa, ma anche negli Stati Uniti. Siamo molto contenti dei risultati che abbiamo raggiunto in soli due anni e ci auguriamo di continuare a crescere in questo modo».
L’assicurazione di Spinelli: «Nessuna spinta agli acquisti online».
«L’intesa è funzionale a far sì che le aziende del nostro territorio possano trovare in Amazon un partner alla loro strategia di crescita anche internazionale» commenta Spinelli, riguardo al protocollo proposto con delibera dallo stesso assessore e approvato dalla Giunta provinciale nell’ultima seduta. «La Provincia autonoma – prosegue Spinelli – ritiene strategica la dimensione del digitale, in tutti i suoi aspetti, per lo sviluppo del territorio e delle sue realtà economiche e fra questi c’è sicuramente il tema dell’e-commerce, sul quale abbiamo recentemente presentato l’accordo focalizzato in particolare su promozione e formazione. La collaborazione con Amazon è un ulteriore strumento a vantaggio delle aziende locali, che possono rafforzare la loro presenza sul mercato digitale e nell’internazionalizzazione. Questo accordo non incentiva i consumatori trentini all’utilizzo dell’e-commerce, ma sostiene e affianca i produttori di beni e servizi trentini a vendere on line…anche utilizzando la forza di Amazon».
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi