la mostra
giovedì 13 Aprile, 2023
di Redazione
La mostra Adolf Kunst. Paesaggi di carta aprirà al pubblico il 14 aprile alle 18.00 a Palazzo Roccabruna, dopo la tappa torinese al Museo Nazionale della Montagna e grazie alla sinergia pluriennale con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi legati al Trento Film Festival, che si terrà in città dal 28 aprile al 7 maggio.
Curata da Daniela Berta, direttore del Museo, e da Veronica Lisino, conservatore del Centro Documentazione, la mostra nasce dalla recente donazione di 330 opere da parte degli eredi dell’artista tedesco ed è pensata per portare alla conoscenza del pubblico la varietà e la qualità della produzione grafica di Kunst e i suoi lavori non ancora noti: pitture ad olio, acquerelli, manufatti di vari materiali e finalità.
In questo racconto a immagini sono esposte prevalentemente opere di grafica, ma trovano spazio anche una parte dei taccuini di disegni dei viaggi alle Alpi; gli strumenti del mestiere (la cassetta dei colori, la spatola e alcune matrici incisorie in legno e rame); alcuni degli album illustrati che dal 1925 al 1933 accompagnarono la crescita delle due figlie Gertraud e Irmingart con disegni acquerellati che ricordano i momenti più piacevoli e significativi della vita famigliare, piccoli quiz e divertenti giochi pop-up; le marionette di legno dipinto ispirate a personaggi della tradizione popolare per le rappresentazioni nel teatrino domestico realizzato da Kunst stesso.
Le opere sono consultabili online sul portale del patrimonio culturale del Club Alpino Italiano CAISiDoc.cai.it, grazie alla campagna di catalogazione, digitalizza zione e studio che ha seguito la donazione dei beni.
Nello stesso periodo, dal 13 aprile all’11 giugno, sarà visitabile al Museomonta gna Scalare il tempo. Settant’anni di cinema di montagna al Trento Film Festival, prodotta dal Trento Film Festival in occasione del suo settantennale e curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»