Animali
lunedì 20 Novembre, 2023
di Adele Oriana Orlando
Sono ancora molti gli animali che cercano una casa in provincia di Trento, questa settimana vi presentiamo cinque cagnolini ancora giovani e ancora con la speranza di una seconda possibilità. Dal bulldog Boris, alle dolci Wenka e Milù, oltre a Bya e Olivia che attualmente vivono insieme. Anche questi cinque cani sono stati presi sotto la protezione delle volontarie di Zampa Trentina, l’associazione attiva per il benessere animale. Tutti loro, come quelli che vi abbiamo presentato nelle settimane precedenti, si trovano sul territorio.
Il bulldog Boris
Boris è un bel bulldog inglese bianco di 3 anni, castrato e che pesa circa 30 chili. Non è adatto a una prima esperienza e neanche ai bambini. Ha un carattere deciso, ma dolcissimo con le sue persone di riferimento. Necessita di un contesto tranquillo in casa, ma soprattutto di una persona che sappia prendersi cura di lui. Il bulldog inglese è una razza bellissima, ma non per tutti. Richiede attenzioni nella cura del pelo e dell’alimentazione, ma occorre anche essere attenti alle temperature, in particolare a quelle estive. Il carattere non deve essere sottovalutato. È un cane tendenzialmente tranquillo e pacifico, ma pur sempre forte ed energico. La presenza di un giardino non è indispensabile, ma sarebbe utile per le uscite nelle ore più calde delle giornate estive.
La piccola Wenka
La giovanissima Wenka è una cagnolina nelle cui vene scorre il sangue del cane da caccia. È giovane, compirà due anni a dicembre, pesa circa dieci chilli ed è già sterilizzata. Si avvicina alle persone, ma fatica con altri cani. Attualmente convive con un’altra cagnolina, ma alle volontarie appare davvero poco socializzata con i suoi simili. Alla vista di un altro cane, inizia ad agitarsi e ad abbaiare. Sicuramente avrebbe bisogno di un breve percorso per superare questa criticità. Wenka si trova vicino a Trento.
La dolce Milù
Anche Milù, come Wenka, ha meno di due anni ed è un incrocio con una cane da caccia. Pesa 12 chili ed è una cagnolina attiva e molto dolce. Si sta abituando adesso a vivere in casa, sta imparando a sporcare fuori e ad andare bene al guinzaglio. Attualmente convive con un cagnolino e un gatto. «È una cagnetta molto gioiosa, socievole e fiduciosa – raccontano le volontarie – Cerca una famiglia dinamica che abbia tempo e voglia di fare con lei delle lunghe e belle passeggiate oltre che di coccolarsela a più non posso a casa». Milù si trova vicino a Trento.
L’adozione di coppia per Bya e Olivia
Bya (quella più chiara) e Olivia (la nera) sono due cagnoline di circa 4 anni che condividono la casa e la quotidianità, pesano 12 e 8 chili, la seconda è sterilizzata mentre la prima no. «Al momento passano tanto tempo da sole ed escono veramente poco – spiegano le volontarie -Bya è più schiva e timida, Olivia più socievole, entrambe comunque avranno bisogno di un periodo di adattamento per tirare fuori il meglio di sé». Per loro sarebbe importante un’adozione di coppia (per non lasciare sola l’altra), ma verranno prese in considerazione anche richieste di adozione singola. Si trovano in provincia di Trento.
Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»