la trasmissione
martedì 5 Marzo, 2024
di Sara Alouani
A casa con 80mila euro ma nel pacco ne aveva 300mila. Floriana Caravello ha accettato l’offerta dell’iconico Dottore nella puntata di «Affari tuoi» andata in onda domenica sera, 3 marzo. La trentenne di origine siciliana, ma nata e cresciuta a Trento, è stata protagonista del celebre gioco dei pacchi su Rai Uno condotto da Amadeus dove all’ultimo, dopo aver scambiato il pacco 15 con il numero 19, numero che rappresenta la data di nascita del padre, scopre di aver perso il bottino più alto in palio nel programma televisivo condotto da Amadeus in prima serata. «So che qui c’è qualcosa di grosso» aveva detto al conduttore riferendosi alla scatola blu in suo possesso ma la paura di tornare a casa con 75 euro era troppa. E quindi ha tenuto gli 80mila euro, rinunciando al colpo grosso da 300mila.
Una partita molto emozionante, tra sorrisi e lacrime, quella giocata dalla dipendente di Poste Italiane assieme alla sorella maggiore Rossella che parte con una manche positivissima: una serie di pacchi blu aperti e tutti i pacchi rossi a disposizione. Floriana non ha temuto il Dottore e con ironia ha azzardato richieste insolite come «offerte al quadrato» perché «rappresento il Trentino e l’Alto Adige contemporaneamente». Non sono mancati anche sketch spiritosi come la benedizione di uno dei concorrenti, Don Raffaele della Diocesi di Caltagirone, che «mi ha fatto una preghierina e mi porterà fortuna» aveva dichiarato Floriana e così è stato: un altro pacco blu andato. Fidanzatissima da anni con il capitano del Südtirol, Fabian Tait, (che in puntata ha tenuto a salutare) all’ultimo round, però, si è trovata di fronte ad una situazione in cui avrebbe potuto vincere tutto o perdere tutto. Dopo un lungo tentennamento fatto di abbracci e riflessioni assieme alla sorella, Floriana ha capito che l’offerta era troppo grande per essere rifiutata e guardando Amadeus si è lasciata in un: «E chi li ha mai visti così tanti soldi insieme?». Le sorelle Caravello, come loro stesse avevano preannunciato «sono guai per il Dottore» e comunque sono tornate a Trento vittoriose. Le «sisters Caravello» hanno anche dedicato uno spazio alla loro famiglia e si sono rese protagoniste di un momento particolarmente commovente, nel quale hanno raccontato una vita fatta di responsabilità «a 18 anni abbiamo cominciato a lavorare» hanno spiegato, e come i genitori abbiano insegnato loro e al fratello minore il valore del sacrificio e del denaro. Nessun ripensamento, infatti, sull’aver accettato l’allettante offerta, che Floriana ha deciso di dividere con la sorella ed il fratello: «Avessi vinto 75 euro, sarei probabilmente dovuta andare da uno psicologo» aveva dichiarato finita la puntata.
Anche se, sui social, sono comparsi alcuni commenti antipatici (facile parlare quando si è dall’altra parte dello schermo) che rimproverano alla giovane trentina di non essere arrivata fino alla fine con coraggio. Una scelta fatta per gioco, quella della biondissima trentenne che qualche tempo fa aveva deciso di iscriversi ai casting di Affari tuoi «per scherzo» assieme a un gruppo di colleghe. Dopo aver visto la concorrente di Mezzolombardo vincere 38mila euro a fine novembre, si erano fatte coraggio anche perché Jessica Tait, questo il suo nome, era una cliente delle Poste, e la conoscevano un po’ tutti. Quindi, perché non provarci?
Simpatica, ironica ed energica fin dall’inizio del percorso, come pacchista, Floriana ha saputo conquistare proprio tutti: dai vicini di banco agli spettatori, finendo anche nel ciclone dei social per il suo ammaliante sorriso e lo charme che la contraddistingue. Tra il pubblico dello studio di Rai Uno, durante la puntata di domenica scorsa, sono comparsi cartelloni con scritto «Portami con te»; sulle piattaforme, invece, tra i commenti che la riguardano, c’è anche chi ha chiesto di spostare la capitale d’Italia a Trento.
L'intervista
di Simone Casalini
Il presidente della Provincia: "Lega, rivendichiamo le radici al nord. Music Arena, ci avevano indicato il Santa Chiara per le competenze. Ora nuova era con Friends&Partners"
Il caso
di Francesco Terreri
La Vr.Re è impegnata nel maxi progetto da 120 milioni di euro dell'ex Manifattura Tabacchi di Verona. Intanto la Corte Suprema di Vienna ha rispinti il piano di ristrutturazione di Benko