Negozi
domenica 18 Febbraio, 2024
di Ottilia Morandelli
Al via i lavori per l’apertura di un altro «Tomasi Gioielli». Il terzo punto vendita di gioielli di lusso nella città di Trento, dopo quelli in via Mazzini e in via San Pietro, aprirà nei prossimi mesi. Il nuovo negozio occuperà lo spazio lasciato libero da Celio, catena di abbigliamento chiusa nel mese di novembre.
Il punto vendita di via Oss Mazzurana aveva aperto nel 2016 dopo la chiusura dello storico negozio Vittorio De Lorenzi. Ora Tomasi punta a crescere ancora, aprendo un negozio nella via principale del centro storico. La data di apertura non è ancora stata fissata. Ci vorrà qualche mese per concludere i lavori.
Il negozio ex Celio è strutturato su due piani che verranno utilizzati in due maniere differenti: il piano terra sarà dedicato allo showroom e alla vendita, mentre il piano superiore accoglierà una serie di eventi e incontri aperti alla cittadinanza. Un’occasione per ampliare il contatto con il centro storico, intensificando i rapporti con la clientela abituale, in uno spazio più ampio e centralissimo. Il nuovo punto vendita sarà ricco di grandi marchi e punterà a nuovi target, avvicinando giovani e nuova clientela.
I dettagli di questa apertura non possono essere ancora svelati. Il progetto è all’inizio e in divenire. I lavori di ristrutturazione del negozio sono alle fasi iniziali, la famiglia Tomasi deve ancora definire come sarà il design del nuovo punto vendita.
Ciò che è certo è che la gioielleria si inserisce in un quadro in negativo per il commercio provinciale, in cui nell’arco di dieci anni si sono perse 630 attività in Trentino, come riporta un report della Camera di commercio di Trento. Un dato che si unisce a quello dei tanti locali sfitti, che sono raddoppiati dal 2017 al 2022. La quota di immobili commerciali in locazione negli ultimi cinque anni è infatti aumentata del 118%.
In via di definizione anche il piano di marketing con cui sarà annunciata l’apertura del nuovo Tomasi, che metterà in risalto la storia della famiglia fondatrice dell’azienda e il suo legame con la città di Trento. L’apertura della prima gioielleria risale al 1950, in seguito negli anni Sessanta venne aperta una boutique anche a Bolzano, fino all’apertura del primo negozio Rolex in via San Vigilio a Trento, nel 1996. Nel 2005, in via San Pietro, Tomasi inaugura un ulteriore negozio, rivenditore autorizzato Rolex.
meteo
di Redazione
Prima nevicata tra il pomeriggio di oggi, martedì 19, e mercoledì 20 novembre. Obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo dei veicoli. Si raccomanda prudenza alla guida