sci
mercoledì 17 Gennaio, 2024
Tutto pronto in Val di Fiemme per i Campionati italiani di sci alpino e nordico, snowboard e scialpinismo riservati ai vigili del fuoco. Domani, giovedì, è in programma la cerimonia di apertura dell’evento, che fino a sabato vedrà oltre 1100 pompieri-atleti provenienti da tutta Italia sfidarsi nelle varie specialità. L’appuntamento è per le 18 con la sfilata per le vie di Cavalese, partendo dalla caserma del locale corpo di vigili del fuoco volontari, il saluto delle autorità, l’alzabandiera e l’accensione del tripode.
Ad anticipare la cerimonia di apertura, il convegno tecnico in programma alle 14:30 presso l’auditorium Canal a Tesero dal titolo “La sicurezza nel settore dei gas liquefatti e gli sviluppi bio e rinnovabili”.
Venerdì mattina l’atteso via delle gare: a partire dalle 9 le piste del Cermis ospiteranno le competizioni di slalom gigante nelle varie categorie, mentre alle 19 sarà il turno dello scialpinismo in località Castelir a Bellamonte. Sabato mattina, alle 8:30, i riflettori si accenderanno sulla gara di fondo e su quella di snowboard che si svolgeranno rispettivamente al Passo Lavazè e sulle piste del Cermis.
Ad organizzare i Campionati, che fanno tappa in Trentino per il secondo anno consecutivo (nel 2023 si sono svolti a Pinzolo e a Madonna di Campiglio), la Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino, guidata da Luigi Maturi, attraverso l’apposito comitato organizzatore presieduto dall’ispettore dell’unione distrettuale di Fiemme, Stefano Sandri.
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»