mercoledì 28 Giugno, 2023
di Redazione
Un passo in avanti per un’opera attesa. A fine giugno è stato siglato in Trentino Sviluppo, dal vicepresidente Albert Ballardini e da Giulio Misconel, titolare dell’impresa Misconel, il contratto per la costruzione del ponte sul Rio Fosse in Primiero. L’opera è strumentale alla realizzazione del collegamento funiviario San Martino – Passo Rolle. Il cantiere, per un valore complessivo di 649 mila euro, verrà formalmente consegnato martedì 4 luglio. Il termine contrattuale dei lavori è fissato al 6 gennaio 2024. «L’assegnazione dei lavori per la costruzione del Ponte sul Rio Fosse – commenta l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni – rappresenta un tassello significativo nel percorso per la realizzazione del nuovo collegamento funiviario tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Nel contempo andrà a migliorare la viabilità locale, consentendo il transito in sicurezza del piano sciabile che correrà a fianco al rio e, non da ultimo, garantirà la sicurezza idraulica in un tratto laddove in passato si sono registrati diversi problemi».
Un’opera attesa
«Il collegamento San Martino-Rolle – sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – è un’opera attesa da diversi anni dal territorio, che scommette su un suo ulteriore sviluppo turistico e per la quale sono stati svolti diversi approfondimenti per sciogliere i diversi nodi di natura tecnica, paesaggistica, ambientale e urbanistica. Una volta a regime la funivia sarà in grado di trasportare fino a 1.500 persone l’ora, con le cabine che copriranno i 4.650 metri di lunghezza e 500 metri di dislivello in circa 17 minuti».
Contratto e impresa
Il contratto di appalto per la costruzione del ponte sulla strada statale 50 – Rio Fosse è stato siglato martedì 27 giugno. La consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, la Misconel di Cavalese, avverrà invece martedì 4 luglio. Domani, giovedì 29 giugno, verranno inoltre consegnati i lavori di sistemazione del versante Nasse – per il consolidamento del Prà delle Nasse – che porta ancora le ferite della tempesta Vaia. Anche quest’opera è preliminare rispetto alla realizzazione del collegamento San Martino – Rolle.