lavori in corso
martedì 11 Luglio, 2023
di Sara Alouani
Entro fine luglio inizieranno i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo la provinciale 204 tra gli abitati di Povo e Villazzano, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Salè ed il Centro sportivo Ceschi in via alla Cros. L’opera rientra negli interventi finanziati con il Pnrr che vedranno la realizzazione, entro giugno 2026, di sei chilometri di nuove ciclabili.
Il percorso ciclabile sarà lungo circa 700 metri ed è il secondo tratto dei cinque previsti dal progetto che ha come oggetto il collegamento tra Povo e Villazzano. La larghezza prevalente sarà di quattro metri e 20, sezione idonea a garantire il transito separato dei pedoni e dei ciclisti.
Partendo dall’abitato di Povo il tracciato correrà a monte di via Castel di Pietrapiana in ampliamento del marciapiede esistente. L’allargamento del marciapiede esistente sarà realizzato verso monte nel tratto compreso tra via alla Cros e il confine a nord del centro sportivo, verso valle nel tratto in direzione dell’abitato di Povo fino a raccordarsi con il marciapiede esistente in via Pietrapiana all’incrocio con via del Salè. Contestualmente verrà regolarizzato il tracciato stradale esistente traslando verso valle l’asse stradale nel tratto compreso tra l’incrocio a nord del centro sportivo e l’incrocio con via al Salè. I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo ramale per la raccolta delle acque piovane e nuova illuminazione a led. Un milione e 400 mila euro il costo dell’opera, un anno il tempo di completamento.
Iniziati invece i lavori di completamento della pista ciclabile di via 4 Novembre a Gardolo, dureranno 250 giorni circa per un costo di 550 mila euro. Saranno realizzati per fasi partendo dal parcheggio della piscina di Gardolo e proseguendo da sud verso nord; per tale motivo verrà istituito un senso unico in direzione nord fino alla rotatoria di Gardolo garantendo l’accessibilità a residenti e fruitori delle attività economiche presenti. La percorribilità veicolare e pedonale sarà comunque opportunamente evidenziata dalla segnaletica di cantiere. Nella fase finale la nuova ciclabile si collegherà con il parco ex segheria esistente.
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese