la rassegna
mercoledì 3 Maggio, 2023
di Sara Alouani
Con il primo incontro sabato prossimo 6 maggio entra nel vivo SUPERTRENTO. Questo percorso partecipato – promosso dal Comune di Trento in collaborazione con lo studio Campomarzio – ha l’obiettivo di produrre le linee guida che saranno alla base delle successive fasi di progettazione dell’areale ferroviario dopo l’interramento della ferrovia. Gli incontri – e i futuri laboratori – troveranno posto nell’enorme spazio dell’ex Atesina di via Marconi (un tempo deposito degli autobus del trasporto pubblico) che è stato parzialmente riadattato allo scopo.
Il primo appuntamento – sabato prossimo 6 maggio – inizierà alle 9.30 con questo programma: 9.30/10.30 Condivisione dei risultati della prima fase del percorso – 10.30/11 Progetti in corso (Franco Voltolini, Valentina Benoni, Giuliano Franzoi) – 11.30/12.30 Tendenze in atto e strategie per nuovi scenari (Andrea Spinosa) – 14.30/15.30 Pratiche, progetti e testimonianze da altri contesti (Sara Venturoni, Demetrio Scopelliti, Roberto Corbia) – 16/17.30 Dibattiti tematici con i relatori e le relatrici.
Gli altri tre incontri previsti saranno sempre di sabato – il 20 maggio e il 10 e 24 giugno, sempre dalle 9.30 alle 17.30 – e saranno dedicati a specifiche tematiche che riguardano la città di oggi e di domani. Nello specifico il secondo incontro, sabato 20 maggio, sarà dedicato ad analizzare assieme quali possono essere le modalità migliori per pianificare quartieri che, al loro interno, dispongano di servizi diversi e integrati.
Obiettivo del terzo incontro, sabato 10 giugno, è verificare con la professoressa Maria Beatrice Andreucci i trend nel settore del benessere e degli stili di vita attivi, focalizzare il modo in cui gli spazi pubblici vengono vissuti e come possono essere un asset importante per il contrasto agli effetti del cambiamento climatico.