spettacoli

giovedì 4 Luglio, 2024

Ala Città di Velluto: al via la manifestazione che riporta il centro storico cittadino agli splendori del Settecento

di

Venerdì 5 luglio primo giorno della 27esima edizione. Si inizia con le mostre e lo spettacolo del comico di Zelig Federico Basso

Grande attesa ed entusiasmo per la 27esima edizione di Ala Città di Velluto e per i molti appuntamenti e intrattenimenti che vestiranno di barocco la città, con l’inaugurazione ufficiale prevista venerdì 5 luglio alle 18 a palazzo Pizzini.

L’edizione 2024 porta il nome Cromatismi, e i colori guideranno i visitatori attraverso il fittissimo programma: rosso per le mostre; blu per gli spettacoli, i concerti e gli appuntamenti di teatro; giallo per i laboratori; verde per gli intrattenimenti.

Il primo grande spettacolo di questa edizione sarà quello di Federico Basso, volto storico di programma Zelig e comico dalla brillante presenza scenica. Con “Visto dal basso” accompagnerà il pubblico a cambiare punto di vista, tra surreale e risate (ore 21.30, piazza San Giovanni, ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Tra gli spettacoli anche lo spettacolo dedicato a uno dei più grandi interpreti del colore della storia, Vincent Van Gogh, sarà al centro di “La teoria del colore”, ispirato agli scritti di Vincent al fratello Theo, a cura di Ariateatro, con la voce di Chiara Benedetti e le musiche di Candirù (ore 22.45 palazzo Taddei), e il concerto di percussioni “Percussion trio!” dell’Ensemble Ad Maiora (ore 20.30 palazzo Taddei).

Venerdì è anche il giorno di inaugurazione ufficiale delle mostre (ore 17.30, varie sedi) che saranno poi aperte tutti i giorni della manifestazione. Dal prezioso telaio da velluto (palazzo Taddei) ai bachi da seta (via Battisti, in collaborazione con il Muse), alle mostre dedicate al gioco di Luca Boscardin (palazzo Pizzini piano terra) e ai viaggi dell’immaginazione di Denis Riva (palazzo Pizzini primo piano), le esplorazioni del colore di Walter Salis e Patrizia Deflorian (palazzo Pizzini, piano terra), e di Ideal Habitat (pizza General Cantore), le macchine fotografiche storiche di Gabriele Cavagna (palazzo Taddei) e la celebrazione dei 40 anni di carriera di LOME al secolo Lorenzo Menguzzato, (inaugurazione ore 19.30).

 

Gli eventi assicurano divertimento e scoperta con l’Escape Room a tema Mozart (dalle 17 alle 21), le visite animate del centro storico con i Vellutai (ore 19.30 da piazza San Giovanni) e gli spettacoli itineranti tra trampolieri, lettere d’amore e intrattenimento musicale. Il programma si completa come ormai da tradizione con i laboratori dedicati in particolare ai più piccoli. Si potrà costruire un’ape burattino con gli Apicoltori in Vallagarina, realizzare un grande dipinto con la Pro Loco di Ala, eseguire i percorsi gioco sul colore per varie età con la Compagnia della Stella e l’Asilo nido Gli Orsetti di Ala, dipinge la bandiera della pace con il gruppo Pedagogico Peter Pan Ala Avio e imparare a sperimentare con i tessuti con il progetto Piazza della Seta.

 

Non manca la buona tavola con le locande aperte a partire dalle 18 con tante proposte tipiche, i vini del territorio e uno stand per celiaci certificato senza glutine.