plantigradi
mercoledì 4 Dicembre, 2024
di Redazione
L’esemplare era stato avvistato più nei paraggi di un centro abitato nelle vicinanze mentre si faceva strada tra i campi di grano.
Tra le specie in aumento sul territorio giapponese, l’orso nero, che si concentra nelle isole di Honshu e Shikoku, e l’orso bruno, che ha il suo habitat ad Hokkaido.
Nei 12 mesi precedenti a marzo 2024, secondo i dati del ministero dell’ambiente giapponese, sarebbero state 219 le vittime di attacchi da parte di plantigradi, sei dei quali fatali. Nello stesso periodo più di 9000 orsi neri e marroni sarebbero stati catturati o abbattuti.
Gli habitat di entrambe le specie si sono ampliati; il ministero stima che il numero di orsi bruni a Hokkaido, l’isola settentrionale del Giappone, sia più che raddoppiato, arrivando a circa 11.700 nei tre decenni fino al 2020.
Le restrizioni alle pratiche di caccia e una maggiore enfasi sulla conservazione hanno contribuito a un aumento degli avvistamenti di orsi negli ultimi decenni, secondo la Forest Research and Management Organisation del Giappone. Con le aree rurali del Giappone che stanno vivendo un rapido declino demografico, gli orsi si stanno avventurando più vicino a città e villaggi e in terreni agricoli abbandonati.
Nelle città e nei paesi dell’Hokkaido come Sunagawa, Naie, Iwamizawa e Takikawa, visitate dalla Reuters in ottobre, alcuni residenti si chiedono cosa succederà quando i cacciatori non potranno più svolgere il loro lavoro.