sport
martedì 24 Gennaio, 2023
di Enrico Callovini
Si è chiusa ieri la prima giornata di selezioni dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup, valevole per il 53esimo Trofeo Cassa Rurale Vallagarina. Sono stati Marta Giaretta e Federico Massimilla tra gli Allievi e Giada D’Antonio e Leonardo D’Incà tra i Ragazzi a salire sul gradino più alto nel podio. La seconda giornata andrà in scena oggi e servirà a stabilire i nomi degli atleti che prenderanno poi parte alle fasi internazionali in programma nel weekend, alla presenza di atleti provenienti da 40 nazioni di tutti e cinque i continenti. A dominare il lunedì inaugurale è stata la squadra di casa, il Trentino, che si è portata a casa ben cinque delle dodici medaglie a disposizioni.
Nella gara maschile la lotta è stata molto serrata e si è decisa sul filo dei centesimo. A spuntarla è stato lo sciatore di Mondovì Federico Massimilla dello Sci Club Manta. Nella seconda manche, Federico, è riuscito a guadagnare una posizione rispetto alla prima discesa e posizionarsi davanti a tutti, seguito ad appena due centesimi dal trentino Luca Loranzi, ragazzo di Tione portacolori dello Sci Club Sporting Campiglio. Terzo ha chiuso Ezio Scalfi (Sci Club Bolbeno), che dopo una prima manche conclusa al primo posto è stato frenato da un errore nella seconda discesa. «La giornata è stata esaltante – ha detto Massimilla -. Vincere alle Selezioni Nazionali mi dà molta soddisfazione e non me l’aspettavo. Con in tasca la qualificazione per l’internazionale spero di fare una bella gara nel gigante».
La vittoria per il Comitato Trentino è arrivata nello slalom Allieve grazie alla tesserata per il Falconeri Ski Team Marta Giaretta, capace di fare un “buco” tra sé e il resto dei partecipanti. Marta, infatti, ha concluso la giornata di ieri con un vantaggio di 2’’56 risposto a Giulia Mariani (Circolo Sciatori Madesimo), seconda. Al terzo posto si è posizionata la varesina dello Ski Team Fassa Dorotea Mobiglia, ad appena cinque centesimi dalla piazza d’onore.
Per quanto riguarda gli under 14 femminile a trionfare è stata Giada D’Antonio, che ha concluso con il tempo di 42’’42. Al secondo posto la veneta Allegra Vindigni (43’’19), terza invece la trentina dello Sci Club Bolbeno Martina Beccari (43’’39). «Vincere divertendosi è una bella sensazione – ha detto al termine della gara Giada D’Antonio -. Questa vittoria è per me un riscatto, perché lo scorso anno ero uscita in entrambi gli slalom».
Per quanto riguarda la categoria maschile, invece, oro per il bellunese Leonardo D’Incà (Sci Club Trichiana), che ha conquistato il primo posto grazie al suo 43’’37, davanti a Michele Vivalda dell’Equipe Limone (43’’92) e a Matthias Mahlknecht dello Sci Club Gardena (44’’29).
opere
di Redazione
L’intervento riguarda la prima unità autonoma e funzionale che prevede spazi efficienti per il Tribunale Ordinario, i Giudici di Pace e le attività correlate, come archivi e sale riunioni
il caso
di Redazione
«Sarò contento quando gli italiani la prenderanno a calci», «ragazzetta sciagurata»: la speleologa di 32 anni è stata travolta da un'ondata di critiche dopo essere stata salvata dagli abissi di Bueno Fonteno