alto garda
giovedì 12 Ottobre, 2023
di Sara Alouani
Il comando di polizia locale «Alto Garda e Ledro» ha presentato questa mattina il bilancio dei controlli stradali effettuati nella stagione estiva appena trascorsa.
Al fine di risponderne alle esigenze del territorio formulate già da inizio anno dagli operatori economici tramite l’Apt Garda Trentino, durante il periodo compreso tra maggio e settembre, è stata incrementata sensibilmente la copertura del servizio nella fascia oraria serale e notturna con l’impiego di 73 servizi di pattugliamento di cui 22 protratti fino alle 3 di notte. Complessivamente sono state effettuate 438 ore di servizio nell’ambito di specifici servizi serali e notturni.
In aumento il ritiro delle patenti che ammontano a 24 casi. 70 le violazioni che hanno riguardato specialmente i motociclisti per modifiche, alterazioni e inefficienze dei sistemi di sicurezza del veicolo. Oltre 100 mezzi sono stati trovati sprovvisti di revisione mentre 17 sono stati sequestrati per mancanza di assicurazione obbligatoria. 12 le violazioni per irregolarità del documento di guida o immatricolazione dei veicoli.
Una particolarità di questi controlli è stato l’impiego del veicolo civetta con l’obiettivo di accertare violazioni difficili da riscontrare i con i mezzi istituzionali, come per esempio l’uso del cellulare alla guida, le cinture di sicurezza e i sorpassi pericolosi.
Sono stati 113 in totale gli incidenti stradali: 53 con soli danni a cose, 59 con feriti ed uno mortale.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»