Politica

sabato 2 Dicembre, 2023

Alto Adige, la direzione Svp vota per l’alleanza con il centrodestra in giunta provinciale

di

La prossima maggioranza dunque, dovrebbe essere composta da Svp, Lega, Fratelli d'Italia, La Civica, con i Freiheitlichen come partner di lingua tedesca

La direzione della Südtirol Volkspartei, riunitasi questa mattina nella sede del partito a Bolzano, ha votato per un’alleanza con il centrodestra in vista della prossima giunta provinciale: la prossima maggioranza dunque, dovrebbe essere composta da Svp, Lega, Fratelli d’Italia, La Civica, con i Freiheitlichen come partner di lingua tedesca. Una formazione che garantirebbe 19 voti su 35 in Consiglio provinciale.

Lo hanno comunicato il presidente Arno Kompatscher e il segretario Philipp Achammer. “È stato un dibattito lungo caratterizzato da serietà e responsabilità. Abbiamo le idee chiare su principi e valori: i diritti della persona, l’integrazione europea. Vogliamo portare questi valori al governo e su questo non ci saranno concessioni” ha detto Kompatscher. Resta il nodo della composizione della giunta provinciale: “Non abbiamo precondizioni, se sarà a 8 o a 11 non sarà un argomento adesso. Vogliamo parlare di contenuti” ha ribadito il presidente. Lunedì cominceranno gli incontri con i partiti designati.