mondo
giovedì 21 Dicembre, 2023
di Redazione
Orrore questo pomeriggio, giovedì 21 dicembre, a Praga, dove si è verificata un’improvvisa sparatoria all’interno di un istituto scolastico, per la precisione la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carolina. Le forze dell’ordine sono intervenute subito ma, stando a quanto riferiscono i quotidiani locali, si sono registrati sia morti che feriti (15 morti e circa 24 feriti è il bilancio di questo momento). A quanto pare i colpi di arma da fuoco sono stati esplosi in una sede universitaria di piazza Jan Palach, nella città vecchia di Praga. Il responsabile è stato neutralizzato dalla polizia, si tratta di David Kozak, uno studente di 24 anni.
Il ragazzo ha lasciato diversi messaggi sul diario creato su Telegram. “Mi presento, mi chiamo David e voglio fare una sparatoria a scuola e possibilmente suicidarmi”, si legge. Lo studente afferma di “aver voluto sempre uccidere” e di aver “realizzato che era molto più conveniente fare una strage di massa invece di essere un serial killer”. “È stato un attacco violento premeditato”, ha infatti confermato il capo della polizia della Repubblica Ceca, Martin Vondrášek, in conferenza stampa.
Dal suo diario social si apprende poi che per la mattanza lo studente si è ispirato a una ragazza di 14 anni russa, Alina Afanaskina, che uccise due studenti e poi si suicidò a Bryansk il 7 dicembre scorso. “Alina Afanaskina mi ha aiutato troppo – scrive Kozak sempre su Telegram –. Ho aspettato, ho sognato, volevo, ma Alina è alla fine arrivata, era come se fosse venuta in mio aiuto dal cielo giusto in tempo”. Tra i suoi ‘modelli’ c’è anche Ilnaz Renatovich Galyaviev, il protagonista della strage nella scuola di Kazan in Russia (9 morti l’11 maggio 2021).