Incontri
mercoledì 10 Maggio, 2023
di Redazione
Anche i pesci contano e non solo in termini di valore per la biodiversità e gli ecosistemi. Questi animali possono vantare tra le proprie capacità anche quelle aritmetiche e matematiche.
Sarà questo curioso argomento che verrà trattato durante il secondo appuntamento dei «Giovedì della zoologia/biologia». Tradizionali incontri di approfondimento organizzati al Museo di Scienze e Archeologia dedicati quest’anno (nel 2023 ndr) ai temi della mostra «I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili del mondo animale» visitabile fino al 30 luglio.
A parlarne con il pubblico, giovedì 11 maggio alle 18, nell’incontro dal titolo «Anche i peschi danno i numeri. Abilità matematiche sott’acqua» saranno Andrea Messina e Davide Potrich, ricercatori del CIMeC, Centro interdipartimentale Mente Cervello dell’Università degli Studi di Trento, i cui interessi di ricerca sono le abilità matematiche rudimentali nelle specie animali non umane.
Gli incontri si svolgono tutti i giovedì fino al 25 maggio 2023, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, in Sala Zeni.
Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il CIMeC dell’Università di Trento.
La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.
il festival
di Redazione
“Tieni il tempo!” è il titolo scelto per la decima edizione del Festival, che animerà Rovereto fino a domenica. Ospite della prima giornata il famoso climatologo
innovazioni
di Redazione
Il portale, che sarà curato da Siram Veolia in stretta sinergia con Trentino Sviluppo, valuterà tramite un’apposita commissione tecnica le realtà più promettenti e costruirà per loro percorsi ad hoc di incubazione, integrazione e scale-up