Meteo
domenica 29 Ottobre, 2023
di Redazione
Armatevi di ombrello e giacca pesante per affrontare l’inizio della prossima settimana. La protezione civile del Trentino ha emesso un’allerta gialla per le prossime ore dato l’arrivo della perturbazione atlantica che interesserà le Alpi tra lunedì 30 ottobre 2023 e martedì 31 ottobre 2023.
Lunedì e martedì con precipitazioni intense
Dal mattino di lunedì alle ore centrali di martedì sono attese precipitazioni diffuse, intense ed a tratti persistenti. La fase più intensa è attesa al pomeriggio sera di lunedì 30 ottobre 2023, quando le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o isolato temporale. Entro il primo pomeriggio di martedì, 31 ottobre 2023, sono attese cumulate medie di 50 – 80 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 120 mm.
La quota neve è attesa inizialmente oltre 2800 di quota circa in calo fino a 2000 – 2200 metri a fine evento.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire da lunedì 30 ottobre 2023, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e di distribuzione di servizi.
La protezione civile ricorda di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
il sermone
di Redazione
Il videomessaggio per le festività: «È difficile anche solo immaginare di poter “sperare” sotto il cielo di Gaza o di Kiev, di Aleppo o di Damasco, della Corea e del Sudan»