Meteo

lunedì 23 Ottobre, 2023

Ancora un’allerta meteo (gialla) in Trentino: quanto durerà

di

Dopo un giorno di tregua, torna il maltempo
Pioggia (Foto di Roman Grac da Pixabay)

Dopo un giorno di tregua, un’altra allerta meteo è scattata in Trentino. A darne notizia, nel pomeriggio di lunedì 23 ottobre è stata la Protezione civile del Trentino. Si tratta di un’allerta “ordinaria” (gialla) con probabili rischi idrogeologici. Stando all’avviso diramato, l’allerta durerà fino alla mezzanotte di domani, martedì 24 ottobre 2023, su tutto il territorio provinciale.

Dalla sera di oggi, lunedì 23 ottobre 2023, al tardo pomeriggio sera di domani, il passaggio di una perturbazione atlantica determinerà precipitazioni diffuse, localmente intense e a tratti persistenti specie sui settori occidentali e nelle zone di stau. La fase con le precipitazioni più intense è attesa al mattino e fino al pomeriggio di domani, quando in quota soffieranno forti venti.

Le precipitazioni risulteranno nevose oltre 2800 m s.l.m. circa ma, soprattutto durante le fasi più intense e sui settori occidentali, la quota neve potrà scendere fino a 2500 m s.l.m. circa. Entro la sera di domani, martedì 24 ottobre 2023, sono attesi accumuli di pioggia medi di 25 -50 mm, ma, specie a ovest e nelle zone di stau, potranno cadere 80 – 100 mm. Oltre 3000 m s.l.m. potrà localmente cadere fino a mezzo metro di neve.

Dal tardo pomeriggio sera di domani i flussi in quota attenueranno e le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi.

A seguito delle previsioni meteo, si ritengono possibili domani, martedì 24 ottobre 2023, problemi dovuti principalmente a:

– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.

Questi problemi possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si invita la popolazione a:

– porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;

– evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;

– evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).