La polemica
mercoledì 22 Marzo, 2023
di Davide Orsato
«Questi sassi li ho raccoli andando a piedi da casa mia sul greto del fiume Adige. Normalmente sarebbero in profondità sott’acqua». Angelo Bonelli, deputato dei Verdi, residente a Rovereto, attacca il governo sulla gestione dell’emergenza siccità. L’onorevole si è rivolto alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, presente in aula. La premier, durante il gesto, si è messa a ridere «Cosa c’è da ridere, Meloni, rispetto a questioni di questo tipo?» ha ripreso Bonelli. «È un problema drammatico. La vostra politica energetica, trasformare l’Italia in un hub del gas, è la politica che sta causando… Voi rappresentate al meglio l’egoismo del presente contro le generazioni che verranno». Non si è fatta attendere la replica di Fratelli d’Italia, per bocca del consigliere provinciale Claudio Cia: «È una follia ideologica – commenta – dare la colpa della siccità a Giorgia Meloni».
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»
Storie
di Alberto Folgheraiter
Il particolare «parco tecnologico» che vuole «disinquinare le matrici ambientali con l'energia» tra antenne, campi magnetici e concime. Zambanin: Produciamo anche campi magnetici che contrastano la grandine»