l'evento

venerdì 31 Marzo, 2023

Aperta la manifestazione d’interesse per i commercianti per la «Magica Notte» di Trento

di

Attività e pubblici esercizi avranno tempo fino alla mezzanotte del 30 aprile per inviare al Centro Servizi Culturali Santa Chiara la richiesta per organizzare momenti di intrattenimento e animazione in occasione della nottata bianca di sabato 17 giugno

Attività commerciali e pubblici esercizi hanno tempo fino alla mezzanotte del 30 aprile per inviare al Centro Servizi Culturali Santa Chiara la manifestazione di interesse ad organizzare momenti di intrattenimento e animazione in occasione della Magica Notte di sabato 17 giugno.

Le Feste Vigiliane, promosse dal Comune e organizzate dal Centro, compiono 40 anni e per festeggiare questo importante traguardo desiderano nuovamente coinvolgere non solo tutta la cittadinanza, ma anche attività commerciali e esercizi pubblici.

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, gli operatori commerciali potranno organizzare momenti di intrattenimento e animazione, coordinandosi con il Centro Santa Chiara per evitare sovrapposizioni con gli eventi in programma. Il Comune, da parte sua, ha scelto di concedere a titolo gratuito l’occupazione di suolo pubblico in prossimità dell’accesso ai singoli negozi, purché ciò non comprometta il transito pedonale e lo spazio richiesto non superi i 3 metri quadrati. In questo modo, anche gli esercizi commerciali, nei limiti delle autorizzazioni di cui sono già in possesso, avranno la possibilità di animare l’area esterna ai loro negozi con l’esposizione dei loro prodotti o l’organizzazione di intrattenimenti. Sarà inoltre consentito prolungare di almeno un’ora l’orario di apertura.

Anche per gli esercizi pubblici sarà un’occasione per proporre occasioni di intrattenimento all’interno dei propri plateatici ampliati su richiesta di ulteriori 10 metri quadri, nel rispetto del limite acustico previsto dal regolamento di polizia urbana e previa autorizzazione da parte del Comune.

Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara si occuperà degli adempimenti di agibilità per pubblico spettacolo, ove necessario, presso la Polizia Amministrativa provinciale.

Un’ulteriore agevolazione riguarda la tariffa prevista dalla Siae, che sarà ridotta grazie all’accordo stipulato con la filiale di Trento.

Per presentare la richiesta è necessario compilare il modulo reperibile sia sul sito del Comune che su quello del Centro e inviarlo, anche da mail ordinaria, all’indirizzo pec centrosantachiara@pec.it.