formazione
lunedì 9 Settembre, 2024
di Redazione
Siamo nel pieno di una rivoluzione educativa, tra intelligenza artificiale e neuroscienze. L’apprendimento è al centro. E le competenze vengono ridefinite. In particolare, le competenze “finanziarie”, ovvero quelle legate al nostro rapporto con i soldi ed i loro numeri, che nel prossimo futuro giocheranno un ruolo particolarmente significativo. In questa partita, il sistema del credito cooperativo può e deve giocare un ruolo decisivo, innovando obiettivi, pratiche, interlocutori e attori.
Il tema sarà al centro della seconda edizione di “InAscoolto”, l’evento promosso da EBICRE (Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed Enti Collegati) e patrocinato da Cooperazione Trentina e Fabi Trentino. Un’occasione di ascolto, come rievocato dal nome con doppia “o” di origine cooperativa, per comprendere meglio le realtà collettive che sanno cogliere segnali di cambiamento e agire per la rigenerazione del territorio, attraverso la creazione di lavoro e il miglioramento delle relazioni sociali dentro e fuori il Trentino.
All’appuntamento, in programma venerdì 13 settembre 2024 dalle 14.30 presso la sala inCooperazione
(in via Segantini 10 a Trento), interverranno rappresentanti del mondo della cooperazione, della pubblica amministrazione, del credito, dirigenti scolastici e membri di comunità trentine e nazionali, guidati da Saverio Cuoghi, comunicatore dell’innovazione & Learning Designer e Maestro Concertatore InAscoolto.
L’evento, gratuito e aperto a tutte le persone interessate, inizierà alle 14.15 con la registrazione dei partecipanti e finirà verso sera con un momento di convivialità accompagnato da un buon bicchiere e dai nostri prodotti locali. Ad aprire i lavori il saluto di Italo Stenico, presidente EBICRE, Domenico Mazzucchi, di Fabi Trentino, e Silvio Mucchi, vicepresidente per il settore del credito della Federazione Trentina della Cooperazione.
Il tema verrà proposta attraverso tre chiavi di lettura: come il nostro cervello ci permette di adattarci ad un mondo in continuo mutamento; storie ed esperienze esemplari, inclusive e di impatto di apprendimento finanziario; e l’importanza dell’apprendimento per le organizzazioni, alle quali si richiedono continuamente nuove competenze, contenuti e atteggiamenti per essere sempre più moderne e competitive.