Le ricerche

martedì 14 Novembre, 2023

Apprensione per Giulia Cecchettin, scomparsa da sabato con l’ex Filippo Turetta. Cosa sappiamo finora

di

Le ricerche dei carabinieri del Comando provinciale di Venezia procedono senza sosta: elicotteri, cani molecolari. Nulla è lasciato al caso.

Sono ore di apprensione per le sorti di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, entrambi 22enni, scomparsi da sabato sera. Di loro, una coppia di ex fidanzati, nessuna traccia da quando sono stati visti insieme, l’ultima volta, nel McDonald’s del centro commerciale Nave de Vero di Marghera, a Venezia.

Le ricerche dei carabinieri del Comando provinciale di Venezia procedono senza sosta: elicotteri, cani molecolari. Nulla è lasciato al caso. Da Venezia le ricerche, fin dalle prime ore dopo la denuncia di scomparsa dei due ragazzi, si sono estese alle altre città del Veneto e anche fuori regione. Ed è al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nella zona del Pordenonese che è stato segnalato l’ultimo passaggio dell’auto del ragazzo, una Fiat Grande punto di colore nero. Ora i carabinieri stanno effettuando tutte le verifiche relative al passaggio dell’auto. Al vaglio degli inquirenti le immagini delle telecamere di sorveglianza non solo del centro commerciale, ma anche delle strade che i due, in auto, potrebbero aver percorso. I carabinieri stanno anche cercando riscontri a quanto avrebbe riferito un testimone secondo cui i due avrebbero litigato prima di entrare in auto e allontanarsi.

I due stavano insieme, poi nell’agosto scorso si sono lasciati, senza, però, perdersi di vista. Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, sabato si sono visti intorno alle 18. L’ultima volta che i loro telefoni hanno agganciato le cellule del gps sono diverse. Il telefono di Giulia risulta spento dalle 22.43, dopo l’ultimo messaggio inviato alla sorella Elena. Il cellulare di Filippo Turetta, invece, è stato localizzato l’ultima volta alle 23.30 di sabato 11 novembre, a Fossò, poco distante da Vigonovo dove vive Giulia con la sua famiglia. Poi il nulla.

Entrambe le famiglie hanno sporto denuncia. Il padre di Giulia, Gino Cecchettin ha denunciato la scomparsa della figlia ai carabinieri di Vigonovo, nel Veneziano. Il papà di Filippo, Nicola Turetta, invece, a Teolo, nel Padovano. Il protocollo per la ricerca di persone scomparse è scattato subito. Il padre di Giulia ha manifestato subito la sua preoccupazione: i due si erano lasciati, ma lui non avrebbe preso bene la fine della relazione. Al padre, Giulia ha raccontato, prima di uscire sabato, che avrebbe incontrato degli amici, senza menzionare la presenza di Filippo Turetta.
I due si sono conosciuti all’Università di Padova, entrambi studenti della facoltà di Ingegneria dove Giulia, il prossimo giovedì è attesa per laurearsi. Il suo nome è il primo nell’elenco dei laureandi in Ingegneria Biomedica.