Campionato Serie A

domenica 26 Novembre, 2023

Aquila basket affamata di punti: stasera in campo contro Tortona

di

La Dolomiti Energia cerca il riscatto dopo la sconfitta con Buducnost. In campo l’«ex» Quinn Ellis. Assente Davide Alviti, infortunato. Panchina numero 100 in Serie A per coach Paolo Galbiati

È una Dolomiti Energia Trentino affamata di punti e di riscatto quella che questa sera, domenica 26 novembre, scende in campo a Casale Monferrato per affrontare i padroni di casa della Bertram Derthona Tortona in occasione della sfida valida per la nona giornata di campionato (palla a due alle 19:30, diretta tv su Dazn). Dopo il beffardo epilogo subito in occasione dell’ultima trasferta europea in Montenegro (l’Aquila è stata sconfitta 98-96 dopo un tempo supplementare dal Buducnost, ndr), gli uomini di coach Paolo Galbiati hanno sostenuto un paio di allenamenti sospesi a metà tra il recupero fisico e la ricerca della migliore preparazione possibile in vista di una sfida complicata sotto molti punti di vista. Come accaduto contro il Buducnost, infatti, non sarà della partita uno degli uomini chiave all’interno di questo ottimo avvio di stagione aquilotto, Davide Alviti. L’esterno laziale ha rimediato una lesione al popliteo nella rifinitura del match giocato a Podgorica e non ha partecipato alla trasferta piemontese coi suoi compagni.

Nel corso di questa stagione l’Aquila ha saputo dimostrarsi a più riprese più forte delle assenze e delle sfortune – non a caso arriva a questo appuntamento forte del secondo posto in classifica e del suo migliore avvio di regular season in 10 anni di massima serie – ma questa sera si trova di fronte quella che è un’autentica bestia nera. Nella storia la formazione di via Adalberto Libera ha vinto soltanto due degli undici precedenti disputati contro Tortona, che nel corso della scorsa stagione ha posto fine ai sogni di gloria bianconeri sia in coppa Italia (74-70 per gli uomini di coach Ramondino nel quarto di finale dello scorso 16 febbraio) che in campionato (3-1 per i Leoni nella serie dei quarti di finale playoff), aggiudicandosi tutte le sfide disputate in Piemonte. Al momento Tortona insegue la Dolomiti Energia in classifica, avendo vinto la metà delle partite disputate in campionato, ma è una squadra ancora più ambiziosa e agguerrita di quella incontrata a più riprese da Forray e soci nell’ultima annata. In estate le aggiunte più prestigiose in casa piemontese sono state quelle dell’esterno ex Sassari Chris Dowe (autore di 13,9 punti di media in campionato) e soprattutto dell’ala Kyle Weems, affrontata da Trento negli ultimi anni alla Virtus Bologna e nell’indimenticabile semifinale di Eurocup 2015-16 quando vestiva la maglia di Strasburgo. Il nucleo della squadra è lo stesso che ha permesso ai piemontesi di vivere gli ultimi due anni ai vertici della Serie A, l’allenatore è sempre coach Marco Ramondino e il leader e miglior realizzatore è il veterano statunitense Mike Daum (autore di 14,1 punti di media a partita).
Tornando in casa aquilotta, quella odierna sarà una partita dal sapore particolare per il giovane esterno britannico Quinn Ellis, che sul campo di Casale (ma con la maglia di Monferrato) ha giocato in prestito la scorsa stagione di Serie A2 e che avrà più di qualche tifoso tra i presenti in tribuna al palazzetto. Giornata significativa anche per coach Paolo Galbiati, che festeggia la sua panchina numero 100 in Serie A tra Torino, Cremona e ora Trento. Una volta archiviato l’impegno odierno, l’Aquila tornerà a calcare il parquet de «ilT quotidiano» Arena per affrontare due appuntamenti casalinghi consecutivi. Mercoledì (alle ore 20) Forray e compagni ospiteranno l’Aris Salonicco nella sfida valida per la nona giornata di Eurocup, mentre domenica prossima (alle ore 18.15) riceveranno la Reyer Venezia nel decimo appuntamento del loro campionato.