Rifiuti
venerdì 18 Novembre, 2022
di Redazione
Dopo un nuovo ritardo, finalmente viene annunciato l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti anche per il Comune di Arco il quale sta in questi giorni distribuendo il nuovo materiale informativo annunciando la possibilità dal 28 novembre di ritirare i kit per la differenziata. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non incorrere in sanzioni.
Nel territorio comunale spariranno i cassonetti stradali e verrà avviato il nuovo servizio di raccolta rifiuti. L’obiettivo è adeguare il nostro stile di vita ad un modello di sostenibilità ambientale resosi oramai sempre più necessario e impellente. Nel Comune di Arco non si tratta di una completa novità. Verrà integrato il sistema attuale che prevede un porta a porta parziale (del secco residuo e dell’umido organico). Attivare un sistema porta a porta integrale permetterà di raggiungere in poco tempo importanti risultati in termini di riduzione del secco residuo prodotto, come testimonia l’esperienza del comune di Tenno dove il sistema è partito questa primavera ed in pochi mesi si è passati a un dato di raccolta differenziata dal 59% al 82,5%.
Sul territorio sono presenti diverse tipologie di utenze: in centro storico, all’interno di condomini medi o grandi, case singole o utenze in zone non servite.
Per questo il sistema che verrà introdotto è flessibile e si adatta alle peculiarità del territorio. La composizione del Kit di raccolta varia in base al sistema previsto per le differenti tipologie di utenze:
• CENTRO STORICO E ZONE NON SERVITE: isole stradali ad accesso controllato apribili solo con la tessera personale
• CASE SINGOLE (fino a 4 unità abitative): porta a porta per tutte le frazioni di rifiuto. Queste utenze avranno in dotazione 4 mastelli (secco, carta, umido, vetro) e i sacchi per la plastica.
• CONDOMINI PICCOLI (case dalle 5 alle 8 unità): porta a porta per tutte le frazioni di rifiuto. Queste utenze avranno come dotazione personale il mastello del secco residuo e i sacchi per la plastica. Per tutti gli altri rifiuti riciclabili, ogni condominio avrà i cassonetti condominiali.
• CONDOMINI GRANDI (case oltre le 9 unità): porta a porta con contenitori condominiali per tutte le frazioni di rifiuto. Per queste utenze sono previsti solo cassonetti condominiali.
• TUTTE LE UTENZE riceveranno: materiale informativo; riciclabolario; biopattumiera per l’umido; dotazione annuale di sacchi di carta per l’umido.
Nei prossimi giorni ogni cittadino riceverà una lettera a casa con tutte le informazioni relative al sistema di raccolta e il kit personale previsto per le proprie utenze e sulle modalità di ritiro di quest’ultimo.
L’amministrazione invita tutti i cittadini a leggere attentamente le varie comuncazioni così da non trovarsi impreparati per il nuovo anno e con il nuovo sistema di raccolta attivo e funzionante.
Per agevolare la conoscenza del nuovo sistema si svolgeranno alcuni incontri pubblici nelle principali frazioni del comune.
– ROMARZOLLO 24 novembre, h. 20.30 Auditorium scuola primaria
– BOLOGNANO 1 dicembre, h. 20.30 sala conferenze Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto
– ARCO 5 dicembre, h. 18.30 Centro Giovani Cantiere 26
Inoltre sarà necessario rispettare alcune norme per il ritiro del kit
MODALITA’ DI RITIRO KIT RACCOLTA COMUNE DI ARCO
Tutti i cittadini di Arco e le utenze non domestiche ritardatarie (attività commerciali, ditte, enti pubblici, scuole, associazioni che non hanno ancora ritirato i propri contenitori) dovranno ritirare il kit di raccolta differenziata presso gli INFO-PUNTI DISTRIBUZIONE.
I contenitori condominiali comuni vengono invece consegnati a domicilio.
ISTRUZIONI PER IL RITIRO DEL KIT
Basterà recarsi con la lettera ricevuta a casa, secondo il calendario formulato per iniziale del proprio cognome, presso gli Info-Punti Distribuzione.
– UTENZE DI ROMARZOLLO
dal 28 novembre all’ 1 dicembre: casa sociale di Vigne, Via della Fossa – Dal lunedì al venerdì 10.00-18.30
– UTENZE DELL’ OLTRESARCA
dal 2 al 12 dicembre: oratorio di Bolognano, piazza Vittoria – Dal lunedì al venerdì 10.00-18.30
– UTENZE DI ARCO, S. GIORGIO, GROTTA E LINFANO
dal 13 al 23 dicembre: oratorio di Arco, via Pomerio – Dal lunedì al venerdì 10.00-18.30
E’ importante ricordare che:
– Per il ritiro del kit va portata la lettera ricevuta a casa per la lettura del codice a barre identificativo dell’utenza.
– Ognuno deve ritirare il kit il giorno indicato in base al proprio cognome.
– La lettera può essere usata come delega per il ritiro del kit per un parente, un amico, un vicino di casa.
– Nel caso di impossibilità di ritiro nel periodo indicato, dopo il 23 dicembre 2022 si può chiamare il numero verde 800 688 645 per informazioni sulle modalità di ritiro.
Le informazioni relative alle DATE, ORARI E ORDINE ALFABETICO DEL RITIRO sono descritte in dettaglio nella lettera inviata a casa oppure consultabili al sito
https://serviziambientali.idealservice.it
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»