Arco
mercoledì 13 Settembre, 2023
di Adele Oriana Orlando
Sono state tutte identificate e denunciate dai carabinieri le persone coinvolte nella rissa scoppiata in un bar di Arco, nella notte del 31 agosto. Si tratta di cinque uomini italiani residenti in zona e di una donna straniera. La motivazione che avrebbe fatto scoppiare il diverbio riguarderebbe l’accesso nel locale di un cane di proprietà di una delle persone coinvolte.
Il fatto
Durante l’ultima notte di agosto, è arrivata una chiamata al Numero unico per le emergenze 112 da parte di una barista di un locale che si trova in centro paese, con la richiesta di intervento da parte delle forze dell’ordine per la rissa scoppiata al suo interno. Sul posto sono arrivati immediatamente i militari della stazione di Arco e hanno subito identificato tre persone (due uomini e una donna) coinvolti nello scontro che, dai racconti di chi aveva dato l’allarme, sembrava la tipica rissa da film «western» italiani. I carabinieri hanno cercato di calmare gli animi dei presenti, per poi scoprire che altre tre persone erano fuggite, prima del loro arrivo; sono così state raccolte le testimonianze di altri avventori del locale e la descrizione degli altri coinvolti. Qualche giorno dopo, grazie anche a un filmato ripreso con un cellulare i militari sono riusciti a individuare gli altri responsabili che si erano dati alla fuga, fra cui anche un uomo rimasto ferito al volto che, per evitare di essere individuato, non è andato al pronto soccorso per le opportune valutazioni.
I motivi dello scontro
Da quanto emerso dagli approfondimenti, la rissa sarebbe scaturita per futili motivi e che riguardavano l’accesso al locale di un cane di proprietà di uno dei coinvolti. Durante lo scontro sono state anche lanciati bicchieri e sedie. Il proprietario del bar ha presentato denuncia per i danni subiti e ha consegnato ai carabinieri arcensi un preventivo di spesa di 1.120 euro per ripristinare la situazione. Agli uomini identificati nel corso dell’intervento, è stata contestata anche la violazione amministrativa di ubriachezza molesta in luogo pubblico. Tutti i sei partecipanti alla rissa sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Rovereto per rissa aggravata e danneggiam
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»