La giornata

martedì 9 Maggio, 2023

Arriva il PhD Day di Fem: l’occasione per conoscere la comunità dei dottorandi

di

Il programma di dottorato Fem conta 78 studenti provenienti da tutto il mondo
ricerca FEM

Manca poco ormai alla nuova edizione del PhD Day della Fonazione Mach. Quest’anno l’evento dedicato alla presentazione dei progetti di dottorato si svolgerà giovedì 11 maggio, dall9, al palazzo della Ricerca e della Conoscenza.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’università di Trento e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube Fem. In apertura, accanto al direttore generale della Fondazione, Mario Del Grosso Destreri e al professor Mario Pezzotti, dirigente del Centro Ricerca e Innovazione dell’ente, interverranno scienziati esperti nelle aree tematiche di studio dei dottorandi: il professor Mario Enrico Pè della Scuola Superiore Sant’Anna, la professoressa Maria Cristina Rulli del Politecnico di Milano, il professore Paolo D’Odorico dell’ università della California / Berkeley e il professore Gil Rosenthal dell’Università degli Studi di Padova.

La comunità dei dottorandi attualmente operanti alla Fem conta 78 studenti provenienti da diverse nazioni: Belgio, Birmania, Cile, Cina, Danimarca, Etiopia. Gran Bretagna, Grecia, India, Iran, Libano, Messico, Nepal, Nuova Zelanda, Pakistan, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Stati Uniti, Sud Africa, Vietnam.

Le ricerche degli studenti si focalizzano su diversi temi attinenti alle aree di interesse della Fondazione, con particolare attenzione alla gestione del cambiamento climatico e ai processi di sviluppo sostenibile, quali l’analisi e il controllo delle specie invasive di insetti, ricerche sull’approccio innovativo alla scoperta di nuovi biofungicidi sostenibili a basso impatto contro le malattie delle piante, la ricerca sulla comunicazione vibrazionale degli insetti finalizzata alla gestione integrata di parassiti e il controllo biologico, studi sulla caratterizzazione dei biofertilizzanti, la sostenibilità e la resilienza ai cambiamenti climatici, per quanto concerne l’area dell’agricoltura. Sul fronte delle ricerche in ambito alimenti e nutrizione sono trattate l’analisi delle proprietà fisico-chimiche e sensoriali degli alimenti, lo studio sull’uso sostenibile dei rifiuti vegetali nella dieta delle vacche per il miglioramento della qualità del latte e la riduzione dell’impronta di carbonio, la misurazione dell’effetto degli alimenti ricchi di polifenoli sul microbiota intestinale, accanto a studi sull’alterazione del microbiota e la sua resilienza. Lo studio di tecniche di monitoraggio dell’ecosistema alpino, assieme a ricerche mirate al recupero della biodiversità e interventi di sanità pubblica per la prevenzione delle epidemie, gli effetti del cambiamento climatico nell’ambiente alpino, la deglaciazione e l’evoluzione dei laghi proglaciali nelle Alpi, nonché l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi alpini caratterizzano infine le ricerche condotte in ambito ambiente e sviluppo sostenibile.

Il Programma di Dottorato è attivo in Fem dal 2010, finora ha seguito complessivamente 240 studenti. Oltre 50 sono i partner, tra università e aziende private, che lo sostengono. Il successo del programma è confermato dalla percentuale di occupazione dei dottorandi: l’80% dei borsisti ha infatti trovato impiego presso enti prestigiosi, quali il CNR, Agenzia Spaziale Europea, Unesco-Ihe (Delft, Paesi Bassi), Public Health England, Technische Universitaet Braunschweig (Germania) Zurich – Department of Biology, University of Zurich, University of California Davis, Oregon State University.