infrastrutture
lunedì 4 Novembre, 2024
di Redazione
Bypass, le frese saranno a breve a disposizione del cantiere. Consegnata in queste ore la prima talpa, con l’arrivo del Main Drive del peso di 217 tonnellate. I carichi diretti a Trento, entrati a Verona e provenienti da Marghera, sono passati e passeranno sopra 13 ponti e viadotti lungo il relativo percorso in A22, sul fiume Adige, da quello di Ceradello a quello di Rivalta, ai due ponti di Serravalle, fino all’ultimo, a Trento.
I trasporti erano di peso molto superiore ai carichi dinamici previsti in fase di realizzazione dell’autostrada.
L’operazione finale si è svolta tra l’una e le quattro di venerdì mattina, costantemente monitorata dalla Direzione tecnica e dal CAU (Centro Assistenza Utenti). L’orario notturno è stato scelto per minimizzare i disagi al traffico, per larghezza del convoglio e per ragioni di sicurezza. Spiega il direttore generale di A22 Carlo Costa: «Operazione possibile solo grazie alla struttura interna di Autobrennero».
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»